venerdì , 26 Aprile 2024

CROCE BIANCA TRENTO
AL VIA IL 53A� CORSO PER VOLONTARI DI EMERGENZA SANITARIA 118

Al via, il 28 settembre 2010, il 53A� Corso di Primo Soccorso per Aspiranti Volontari della��Associazione Croce Bianca Trento. Il corso si articola, questa��anno, in un primo modulo di 18 ore distribuite su due incontri serali a settimana di due ore ciascuno. Il modulo A? destinato a chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario o semplicemente a coloro i quali intendano arricchire il proprio bagaglio personale con alcune nozioni di primo intervento. Un secondo modulo avanzato invece, specifico per la formazione di soccorritori volontari e sviluppato secondo le vigenti normative Provinciali in materia di sanitA�, ea�� destinato a coloro che intendano dedicare parte del proprio tempo libero alla��attivitA� di Volontariato nel Soccorso Sanitario Urgente ed Emergente.

La��Associazione Croce Bianca Trento – che opera dal 1976 nel territorio Trentino occupandosi sia delle urgenze in convenzione con Trentino Emergenza 118, che dei servizi sanitari di trasporto persone per visite specialistiche, di assistenza alle principali manifestazioni e di trasporti per Assicurazioni- ha visto negli ultimi anni un incremento del carico di lavoro, tradotto naturalmente in un maggiore impegno, in termini di ore di servizio, portato dal personale Volontario e dipendente. Basti pensare che, nel corso del 2009, sono stati 6.121 i pazienti soccorsi o trasportati per conto di Trentino Emergenza 118, percorrendo piA? di 194.000 Km con le 8 ambulanze in dotazione alla��Associazione. A questi vanno aggiunti i trasporti quotidiani di materiale biologico da e per gli Ospedali della Provincia, i trasporti per conto di Assicurazioni sanitarie private e le ore di assistenza sanitaria a tante manifestazioni sportive e culturali. Per far questo, i circa 90 soccorritori volontari operativi hanno giA� dedicato piA? di 22.000 ore alla��Associazione. Un impegno ed una dedizione considerevole, ma a volte non sufficiente a coprire la mole di lavoro che di giorno in giorno tende ad aumentare.
Proprio a tal proposito la��Associazione, guidata dal Presidente Ing. Oscar Bertamini, organizza un corso di formazione per avvicinare al mondo del Volontariato Sanitario un numero sempre maggiore di persone motivate e che desiderino mettere parte del proprio tempo libero a disposizione della collettivitA�.

a�?La��obiettivo del corso a��affermano la Dottoressa De Cesare Pasqualina, Direttore Sanitario, e la��infermiere Francesco Pizzolli, Responsabile della Formazione- A? quello di formare personale qualificato, in una��ottica di efficienza e qualitA�, allargando, se possibile, la��organico della��Associazione per continuare il trend positivo di crescita. Attraverso il corso ci si pone la��obiettivo di trasmettere la passione per il Soccorso Sanitario Urgente ed Emergente e per la��Impegno Socialea�?

Il Corso, aperto a tutti, prenderA� il via martedA� 28 settembre 2010 alle 20:30 con una serata introduttiva. PrevederA� poi due incontri settimanali (martedA� e giovedA�) della durata di due ore circa. La serata introduttiva, le lezioni teoriche e le lezioni pratiche saranno tutte tenute presso la��aula di formazione nella sede della��Associazione in via Maccani, 116 a Trento.

Per qualsiasi informazione si puA? contattare la segreteria della��Associazione al numero 0461-820022, contattare il cellulare reperibile 24H/24 349-8823398 oppure visitare il sito internet www.crocebiancatn.org.

FARE IL SOCCORRITORE VOLONTARIO? UNA SCELTA CIVILE, UN OBBLIGO MORALE ED UNA NECESSITA? SOCIALE. Intervista ad O. Bertamini e F. Pizzolli, di Croce Bianca Trento.

Vedi anche

FULVIO ZUELLI: l’Aquila di San Venceslao al presidente dell’Opera Universitaria

La Giunta provinciale di Trento ha conferito questa mattina la��Aquila di San Venceslao al professor Fulvio Zuelli, ex ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e giA� Rettore dell'UniversitA� di Trento nonchA� presidente della��Opera Universitaria fino a pochi mesi fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *