giovedì , 25 Aprile 2024

‘CULTURALMENTE’ A BOLZANO
Aperitivi culturali al Parco Petrarca

untitled12GiovedA� 21 maggio agli apertivi Culturalmente, organizzati dalla��Arci presso il centro giovanile ex orso Pippo (parco Petrarca) alle ore 18.30 verrA� presentato un libro di grande successo: La testa di Ale di Gaia Mencaroni, edito all’inizio dalla casa editrice milanese “Lampi di Stampa“.

Ad introdurre l’autrice ai lettori sarA� Mauro Casciari, autore di inchieste esplosive, ricorderete quella sui T-Red per il programma di Italia Uno “Le Iene”.

La testa di Ale A? un romanzo che ha fatto un gran parlare di sA� perchA� a suo modo svela certi meccanismi interni alla societA� in cui viviamo: il clientelismo e la mancanza di meritocrazia la fanno da padrone, a scapito della crescita culturale ed economica del Paese, nel quale si avverte un senso di decadimento generale la cui unica risposta pare essere lasciata solo alla fuga. In un intreccio serrato e attraverso dialoghi avvincenti e coinvolgenti scopriamo che il titolo fa riferimento ad Alessandro, l’eroe puro, il meritevole e preparato studente che viene sopraffatto da un meccanismo oscuro a favore del corrotto Giulio, con altri personaggi che rimangono nello spettro indefinito della vita, come l’ambiguo Giovanni, cui spetta perA? il ruolo chiave del disvelatore.
Il romanzo A? ambientato a Perugia, Firenze ed in Germania, secondo il percorso di vita della protagonista, che vede nella celebrazione della laurea un momento di rottura prima dell’ingresso in una realtA� fatta di “complicati intrighi, labirinti inestricabili, vettori impazziti”, alla ricerca di un impiego decente che non sia solo una pausa allo stato lavorativo di disoccupato.

Entrata libera!

INFO Arci Bolzano – 0471/323648 arci@arci-uisp.it; www.arci-uisp.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *