sabato , 20 Aprile 2024

D2T START CUP
-1 mese alla scadenza delle iscrizioni!

In cinque anni ha coinvolto 338 giovani, spinte dai motori del suo a�?razzoa�? sono decollate una decina di imprese innovative, due delle quali insediate presso il Polo Tecnologico di Rovereto. Torna il Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, concorso ideato da Trentino Sviluppo per scovare le migliori idee di impresa dei giovani (16-36 anni), accompagnarle con attivitA� di coaching e formazione, sostenerle con un premio in denaro cosA� da trasformare un sogno in realtA�. La sesta edizione conferma la suddivisione dei partecipanti in due categorie: a�?Businessa�?, per i progetti da��impresa piA? strutturati, ed a�?High Schoola�?, riservata alle idee elaborate dagli istituti scolastici.

Il concorso D2T Start Cup A? nato nel 2006 con la��obiettivo di supportare la nascita di nuove imprese e promuovere la cultura di impresa e di innovazione. In cinque anni vi hanno partecipato 338 giovani, e dai 20 progetti e 54 iscritti del 2007 si A? passati alle 40 proposte da��impresa elaborate la��anno scorso da parte di 119 partecipanti.

Chi si aggiudicherA� il premio da 55 mila euro messo in palio per i vincitori?
Dopo la barca solare, i dossi energetici ed i microrganismi per la bonifica dei terreni, quale altra idea riuscirA� a convincere la Giuria?
Lo si saprA� tra qualche mese, al termine delle selezioni, con i giovani pronti a sfidarsi nella serata finale aperta al pubblico.

Prima perA? ca��A? tutto il tempo per mettere a�?nero su biancoa�? la propria idea o progetto da��impresa: i termini per presentare la domanda di partecipazione al Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup scadranno infatti il 15 febbraio 2012 per la categoria a�?Businessa�? ed il 30 aprile 2012 per la categoria a�?High Schoola�?.
Due, pertanto, le categorie previste: a�?Businessa�?, riservata ai giovani di etA� compresa tra i 16 e i 36 anni, che potranno partecipare in gruppi di almeno due persone; a�?High Schoola�?, pensata per le classi quarte e quinte degli istituti superiori e terze dei centri di formazione professionale.

La Commissione selezionerA� i migliori progetti da��impresa ammettendoli alla serata finale, che si terrA� entro maggio 2012, nella quale gli aspiranti imprenditori presenteranno la propria idea davanti ad un pubblico composto da imprenditori senior ed esperti del settore.
Per dare un contributo concreto anche in termini di formazione, Trentino Sviluppo organizza un training formativo con lezioni da��aula e coaching personalizzati, utili per aiutare i giovani concorrenti a mettere a punto il progetto da��impresa e a presentarlo in modo efficace.

Cosa si vince?

Categoria Business
Al primo classificato andrA� un premio del valore di 55 mila euro, di cui un assegno da 35 mila euro per sostenere la��avvio di impresa ed un master MBA presso il CUOA di Vicenza, tra le piA? antiche e prestigiose Business School italiane, in collaborazione con la��University of Michigan a�� Dearborn.
Al secondo classificato andrA� un premio del valore di 18 mila euro (15 mila euro per la��avvio di impresa e 3 mila euro da spendere in formazione).
I primi due classificati potranno inoltre partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione a�?PNI Cubea�?, una sorta di finale nazionale tra i vincitori delle Start Cup locali.
A tutti Trentino Sviluppo potrA� offrire i propri servizi di sostegno alla��avvio da��impresa, compresi eventualmente appositi spazi nei BIC (Business Innovation Centre) o negli spazi riservati a a�?Nido da��impresaa�?, il servizio di preincubazione attivo presso il Polo Tecnologico di Rovereto e presso Progetto Manifattura (Greenhouse).

Categoria High School
La��idea di impresa vincitrice sarA� premiata con un voucher di 6 mila euro da spendere in iniziative formative.
Stesso premio, ma del valore di 3 mila euro, per il secondo classificato.
Premi da 1.000 euro sono previsti per eventuali vincitori delle due sezioni speciali, riservate a a�?Meccatronica a�? e a�?Greena�?.

Il concorso a�?D2T Start Cupa�? A? promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la��UniversitA� degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e tre partner da��eccezione: il M.I.T. Massachusetts Institute of Technology di Boston, IBAN, la rete italiana dei Business Angel, ed il Premio Nazionale per la��Innovazione PNI Cube.

La partecipazione A? gratuita e la��adesione aperta a tutti i cittadini europei in possesso dei requisiti previsti dal bando. Regolamento e moduli di adesione sono disponibili sul sito www.premiod2t.it, dove si possono trovare anche video ed altri materiali che raccontano le tappe salienti delle passate edizioni.

Fonte: Ufficio stampa Pat

Vedi anche

D2T START CUP: torna l’iniziativa di Trentino sviluppo per le migliori giovani startup

torna il Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, nona edizione della��iniziativa con la quale Trentino Sviluppo scova e seleziona le migliori idee di impresa dei giovani fino a 35 anni e le accompagna fino a farle diventare una vera e propria azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *