sabato , 20 Aprile 2024

DANIELE CELONA: lunedA� 23 febbraio al SanbA�polis con “Amantide e Atlantide”

LunedA� 23 febbraio al Teatro SanbA�polisA�fra a�?Amantide e Atlantidea�? con DANIELE CELONA

600-Daniele Celona_ 1

 

E’ in calendario per lunedA� prossimo, 23 febbraio, al Teatro SanbA�polis di Trento il quarto concerto della rassegna di musica indipendente A�Day OffA�, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con la��Opera Universitaria e Sanbaradio e affidata alla programmazione di a�?Lilium Produzionia�?. Sul palcoscenico il cantautore DANIELE CELONA.

Presente sulla scena musicale dal 2012, Daniele Celona A? un artista sofisticato e spontaneo, capace di alternare con disinvoltura rock sanguigno e struggenti ballate, lamento d’amore e invettiva sociale, memorie d’infanzia e malinconie solitarie.

Ha esordito come cantautore con la��album Fiori e Demoni che ha presentato live lungo tutto lo stivale, con preziose condivisioni di palco con Paolo BenvegnA?, Umberto Maria Giardini e a�?Teatro degli Orroria�?. Si tratta di una raccolta ricca e immaginifica, un album di piccole e grandi storie, celebrate da un’interpretazione vocale di forte intensitA�, in grado di trasportare rabbie e dolori, nostalgie e ricordi sull’altura universale dell’incanto.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 Celona A? stato in tour come chitarrista e pianista con la��amica cantautrice Levante per il Manuale Distruzione Tour. Il video Mille Colori, realizzato dal regista Mauro Talamonti, A? considerato uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, ha ricevuto la nomination come miglior fotografia al PIVI 2013 ed A? risultato vincitore alla recente biennale MarteLive.

E’ uscito da poco il suo nuovo disco, Amantide Atlantide, riguardo al quale Daniele Celona scrive: A�Amantide e Atlantide sono due confini. Sono il primo e la��ultimo brano di questo disco, sono i sentimenti della��uomo e la societA� in cui si incrociano. Sono amore e mondi possibili che implodono e affondano sotto il peso di colpe, lassismo, malaffare e politica mordi e resta. Sono declino e speranza. Sono il presente, filmato ancora una volta in slow motion, nel momento in cui ci infrangiamo in ostacoli e riusciamo o meno a rialzarci.A�

L’immaginario di Daniele Celona A? talmente variegato da rendere impossibili le piA? canoniche classificazioni. Certo, musicalmente siamo dalle parti di un rock autorale con chiari e noti paradigmi, tuttavia il lasciarsi andare senza inibizioni – anche tramite alcune code strumentali – mostra una sostanza che, nei paradigmi citati, non puA? essere inserita. Urgenza e riflessione paiono andare a braccetto, attraverso una maturitA� espressiva intollerante nel legare vissuto ad impressioni esterne. Roba forte, d’impatto, anche se a tratti si A? sfiorati da una delicatezza di fondo talmente soffusa da pensare ad atteggiamenti confidenziali d’antico regime.

Daniele Celona alterna la��attivitA� di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Ha scritto e suonato per il reading Denti Guasti insieme a Matteo De Simone e Pierpaolo Capovilla. La collaborazione con Capovilla A? proseguita per La religione del mio tempo su testi di Pierpaolo Pasolini e per il brano Obtorto Collo, title track del primo disco solista del cantante del a�?Teatro degli Orroria�?.

L’appuntamento con DANIELE CELONA A? fissato per lunedA� 23 febbraio alle 21.30 al Teatro SanbA�polis. Il costo del biglietto d’ingresso A? di 5 euro. La serata sarA� introdotta dal giornalista Luca Barachetti che intervisterA� l’artista prima dell’esibizione, chiamando anche il pubblico ad essere protagonista con le proprie domande. (F. L.)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *