DARWIN YEAR
Le prime anticipazioni

pubblicato da: TrentoBlog in Incontri,Scienza & Natura,Trento

darwinOggi, giovedì 12 febbraio, il Museo Tridentino di Scienza Naturali, celebra il bicentenario della nascita di Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione de l’Origine delle specie per selezione naturale, dando inizio all’evento Darwin Year 2009.

Ricchissimo il programma delle attività: ben 64 le proposte per grandi e piccini, per scuole, specialisti e curiosi. Sono previsti incontri con esperti di livello internazionale, conferenze, un workshop ed una tavola rotonda, teatro scientifico, presentazioni di libri, attività educative e di animazione attorno ai temi legati alla teoria dell’evoluzione, ai suoi riflessi culturali, agli avanzamenti scientifici e tecnologici.

Fra i molti appuntamenti del programma spicca, il Workshop del 12 febbraio, il “Dopo Darwin“. L’evoluzione continua con interventi dei ricercatori delle istituzioni scientifiche della PAT che si occupano di tematiche evolutive, con approcci che vanno da quello filosofico, antropologico e delle scienze cognitive fino a quello della biologia molecolare. Sempre il 12 febbraio una tavola rotonda dal titolo I fatti dell’evoluzione che permetterà di entrare in contatto con i dati della ricerca, i fatti appunto, così come risultano dagli studi dei diversi gruppi di ricerca operanti all’interno dell’Università e degli istituti di ricerca trentini.

Punta di diamante della programmazione di Darwin Year sarà, il 27 – 28 febbraio, l’incontro pubblico con Jane Goodall, la famosa primatologa, che terrà una conferenza dal titolo “ReasonS for hope“.

Tante anche le attività organizzate per il pubblico, a partire dal 12 febbraio:
Un Passo Dopo l’Altro: La scimmia al Buio visita immaginaria agli aspetti più oscuri dell’uomo;
Alla conquista dell’altro sesso spettacolo teatrale sulle forme più strane e curiose di comunicazione
Darwin Party, un pomeriggio per le famiglie dedicato a festeggiare il grande scienziato (15 febbraio);
Sul Veliero con Darwin la mostra hands-on per i più piccoli (25 febbraio).

Fra gli altri appuntamenti ricordiamo il ciclo di conferenze a tema Darwin Today che inizierà in febbraio e continuerà fino a maggio ed incontri con l’autore presentazioni di libri sulle tematiche dell’evoluzione.

Il progetto Darwin Year è ideato e promosso dal Museo Tridentino Scienze Naturali in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) – Centro per le Scienze Religiose, la Fondazione Edmund Mach (FEM) – Centro Ricerca e Innovazione e l’Università di Trento – Centro interdipartimentale di Biologia integrata (CIBIO), Centro interdipartimentale Mente/cervello (CIMec) e Dipartimento di filosofia storia e beni culturali (FSBC). L’evento con Jane Goodall è organizzato assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100
TRENTO (Italy)
dir. +39. 0461.270 307
tel. +39.0461.270 337
fax. +39.0461.233 830
caola@mtsn.tn.it

Articoli simili

Pubblicato il 12 febbraio, 2009 @ 10:20 am.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies