venerdì , 19 Aprile 2024

PER UN DOLCE SAN VALENTINO…
I MIELI DEL TRENTINO
AL PALAZZO ROCCABRUNA

mieleLe degustazioni del giovedA�, al Palazzo Roccabruna, questa settimana si fanno davvero dolci!
GiovedA� 12/02, alle ore 18.00 il prodotto trentino principe della serata sarA� infatti il gustoso miele del Trentino.

Alimento dalla natura duplice, a metA� fra animale e vegetale, il miele A? da sempre un prodotto ricco di fascino. Considerato anticamente un dono degli dei, dotato di eccezionali virtA? magiche e terapeutiche, il miele A? il risultato di una serie di delicati processi biologici e di complesse trasformazioni chimiche che portano direttamente sulle nostre tavole il nettare e i profumi delle varietA� floreali presenti sul territorio.

In omaggio alla lunga tradizione che il Trentino vanta nella produzione di pregiati mieli di montagna, e in occasione della festa di San Valentino che A? per eccellenza il momento della dolcezza, la��Enoteca di Palazzo Roccabruna, in collaborazione con la��Associazione apicoltori trentini, propone inoltre per sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 17 alle 21 un fine settimana di degustazioni alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno di questo prodotto un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette.

Come di consueto non mancherA� la possibilitA� di approfondire la��argomento nel corso di alcuni laboratori enogastronomici: la��evento sarA� anticipato dall’incontro di giovedA� 12 febbraio intitolato a�?Dalle api un dolce segretoa�?, rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a distinguere le tante varietA� dei mieli trentini. Da non perdere sabato alle 18 a�?Dalle api un dolce segretoa�? a cura della��Apicoltura Castel Belfort e domenica alle 17 a�?Il miele, un mondo di gusto tutto da scoprirea�?, una��occasione per addentrarsi insieme ad una��esperta in analisi sensoriale nel mondo delle proprietA� nutritive del prodotto e dei tanti segreti che possono insegnarci ad utilizzare in modo sano ed equilibrato un alimento ricco di acidi, sali minerali, enzimi ed altre sostanze importanti per la nostra dieta.

Ingresso libero. Per partecipare A? necessario prenotarsi al tel. 0461/887101.

Il programma in sintesi:

a�?Il miele del Trentino a Palazzo Roccabrunaa�?

GiovedA� 12 febbraio 2009 ad ore 18.00
Laboratorio enogastronomico
a�?Dolce come il mielea�?

Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2009, dalle 17.00 alle 21.00
a�?Degustazioni libere di mieli del Trentinoa�?
E per i piA? golosi gustosi abbinamenti con specialitA� della nostra tradizione

Sabato 14 febbraio 2009 ad ore 18.00
Laboratorio enogastronomico
a�?Dalle api un dolce segretoa�?
a cura di Apicoltura Castel Belfort
(Spormaggiore – TN)
(ingresso libero, A? gradita la prenotazione: tel. 0461/887101)

Domenica 15 febbraio 2009 ad ore 17.00
Laboratorio enogastronomico
a�?Il miele, un mondo di gusto tutto da scoprirea�?
la dott.ssa Lucia Piana, esperta in analisi sensoriale, introduce alla scoperta delle caratteristiche dei mieli trentini

Vedi anche

Aquila basket: che finale! Cremona battuta per 90-77

Dopo una grande gara di Jefferson (18) e Hogue (15), la squadra bianconera resiste al ritorno della Vanoli firmato da Turner e Holloway e chiude la gara con un 13-0 firmato Craft (13 e 9 assist) e Beto (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *