sabato , 20 Aprile 2024

“DICASTELINCASTELLO”: la rassegna di spettacoli partirA� sabato 5 luglio da Castel Beseno

Castel Beseno_600

“DICASTELINCASTELLO”: PartirA� sabato 5 luglio da Castel Beseno la rassegna di spettacoli in sette manieri del Trentino

A�Prende spunto dal tema della mostra A�Dosso Dossi a�� Rinascimenti eccentrici al Castello del BuonconsiglioA� il programma 2014 della rassegna A�dicastelincastelloA� che accompagnerA� l’evento espositivo con oltre quaranta serate, poste in calendario da luglio a settembre in sette manieri del Trentino.

Spettacoli curiosi e intriganti, come lo fu la pittura dell’artista lombardo che per circa due anni a�� tra il 1531 e il 1532 a�� fu invitato da Bernardo Clesio a decorare le sale del Magno Palazzo.

Gli spettacoli teatrali, i laboratori creativi e i concerti faranno riferimento a quella fioritura artistica e culturale senza precedenti che il Rinascimento seppe generare nell’Europa del Cinquecento, ponendo un particolare accento sulle conquiste e le scoperte compiute nel campo della geometria e della prospettiva, oltre che nel settore scientifico e, in particolare, in quello della sperimentazione chimico-alchemica.

A�dicastelincastelloA� intende rinnovare, con questa sua terza edizione, l’invito a godere dello straordinario patrimonio artistico rappresentato dai castelli del Trentino frequentandoli in occasione di alcune serate davvero speciali che, animate da visioni fantastiche, risuoneranno di voci e di suoni capaci di ricreare, a distanza di secoli, quell’atmosfera di intelligente divertimento e di sottile ironia che caratterizzA? la vita di corte del Cinquecento e che Dosso Dossi ci racconta nei suoi quadri e nei suoi affreschi.
Il primo incontro A? fissato alle 18,30 di sabato 5 luglio a Castel Beseno con A�LE ORE DEL CASTELLOA�, un appuntamento insolito per scoprire, accompagnati da un gruppo di attori e musici, le atmosfere del castello all’imbrunire. Ritrovare i colori del tramonto, le storie che si raccontano prima che cali la notte. Mentre la valle diventa buia, gli ultimi bagliori del sole sulle montagne circostanti ci suggeriscono avventure di maghi e di streghe, tratte dai poemi cavallereschi e, in particolare, dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto.

Nel racconto, affidato alle voci degli attori Bruno Vanzo e Giuliana Germani, non mancheranno riferimenti specifici alla vita nel castello (l’antica leggenda della Dama rossa e del Cavaliere nero ce lo descrive popolato di fantasmi) e alla battaglia di Calliano che, ai piedi della rocca di Castel Beseno, fu combattuta il 10 agosto 1487 fra le truppe della Repubblica di Venezia, comandate da Roberto Sanseverino, e quelle del Principato vescovile di Trento, alleate dei Conti del Tirolo.

La rappresentazione, alla quale seguirA� una visita guidata alla fortezza, si terrA� nel prato del Bastione Nord, ai piedi delle imponenti mura del castello.

L’appuntamento con A�LE ORE DEL CASTELLOA� si ripeterA�, nel corso dell’estate, mercoledA� 23 luglio a Trento al Castello del Buonconsiglio, sabato 9 agosto a Castel Stenico e sabato 23 agosto a Castel Thun, sempre con inizio alle 18,30.

 

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *