sabato , 27 Aprile 2024

DIO A? CON NOI: sabato 18 ottobre al teatro san marco di Trento

Dio A? con noia�? -A�Preti, pastori, rabbini, imam:a�?A�i cappellani militari nella Grande Guerra, sabato 18 ottobre 2014 ore 21.00 al teatro san marco a Trento. Ingresso libero

RT 2014 caramore e guerra

 

Testi di Katia Malatesta e Umberto Mazzone

reading di Andrea Brunello

consulenza musicale di Renato Morelli

esecuzione live di T.T.T. Express

con Pietro Berlanda (flauto, voce), Bice Morelli (violino, voce), Renato Morelli (fisarmonica, voce) e Andrea Ruocco (contrabbasso, voce).

 

A centa��anni dallo scoppio del conflitto, la cerimonia di premiazione del XVII Religion Today Filmfestival, nella serata di sabato 18 ottobre, si arricchisce di uno spettacolo sulla fede e la pluralitA� religiosa negli eserciti della prima guerra mondiale.

Si chiama a�?Dio A? con noi. Preti, pastori, rabbini, imam: i cappellani militari nella Grande Guerraa�?, una produzione originale che debutta nel contesto del Festival, con la collaborazione di Fondazione Aida.

 

Protagonisti quattro cappellani militari a�� un sacerdote cattolico sul fronte alpino, un anglicano canadese, un metodista italiano, un rabbino tedesco a�� raccontati attraverso le loro stesse parole, tratte da diari e lettere originali.

La specificitA� delle singole esperienze si intreccia con un racconto comune in cui convivono la paura, la violenza, il sacrificio, la��odio e il pregiudizio, ma anche la��intensitA� lancinante degli episodi di com-passione sbocciati inopinatamente anche nel contesto piA? oscuro e disumano della a�?inutile stragea�?.

La guerra si rivela allora non solo come la grande livellatrice che annulla appartenenze e differenze sociali, ma anche, paradossalmente, come melting pot, ora rinfocolando sospetti e chiusure, ora scaturendo gesti di comune umanitA� e semi di un nuovo, consapevole, attualissimo pacifismo.

 

Ognuno dei quattro cappellani militari sarA� introdotto di volta in volta da un breve stacco musicale che li identifica:

  • un corale luterano per il metodista italiano (Erbarme dich dalla Passione di Matteo di J.S Bach)
  • un brano klezmer per il rabbino tedesco
  • Noi vogliam Dio (la��inno ufficiale dello stato della Chiesa dal 1815 al 1857) per il sacerdote cattolico
  • il celebre In the mood (composto per l’esercito americano che combatteva nella seconda guerra mondiale) per il cappellano anglicano canadese

 

La parte introduttiva e quella finale sarA� invece cadenzata da alcune strofe rispettivamente del Miserere (Musch) e delA� De profundis (anonimo), a quattro voci, eseguite a cappella.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *