martedì , 16 Aprile 2024

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
Biblioteca Comunale di Trento, 17 maggio 2012

La��incontro “Diritto alla��informazione e dovere di comunicazione prospettive divergenti, convergenti o parallele?” in programma giovedA� 17 maggio 2012 a�� ore 17.30 Trento, Biblioteca comunale, Sala degli affreschi, vuole costituire occasione di confronto su come nella��epoca di Internet il diritto alla��informazione rivendicato dai cittadini trovi corrispondenza nella comunicazione garantita dai mass media e dai suoi principali attori, i giornalisti.

Le due componenti non sempre sembrano convergere su prospettive e visioni comuni e anzi, sempre piA? spesso, si avverte una sorta di distanza fra le aspettative degli uni e le proposte degli altri, cui sembrano porre rimedio canali alternativi di comunicazione autogestita quali i blog o la��uso dei social network.

Cosa si deve intendere allora per diritto alla��informazione e per dovere alla comunicazione? In che relazione si pongono queste due diversi livelli da��azione? Quanto il diritto alla��informazione A? soddisfatto oggi dalla��esercizio della comunicazione, o meglio come il mondo della comunicazione interpreta e fa proprio il diritto alla��informazione? Cosa significa essere informati e comunicare oggi? Internet e la��uso diffuso dei social network quanto hanno influenzato la percezione di questi due livelli da��azione?

Sono solo alcune delle domande o suggestioni cui i partecipanti alla tavola rotonda (Stefano Fait, Alberto Faustini, Enrico Franco, Adele Gerardi, Pierangelo Giovanetti e Giampaolo Pedrotti) cercheranno di rispondere nel corso in un dibattito che si preannuncia ricco di spunti interessanti sia per i temi al centro della discussione sia per il profilo professionale dei partecipanti stessi.

La tavola rotonda A? organizzata dal Club Unesco di Trento, sorto nel 2011, con la collaborazione della Biblioteca comunale di Trento e della��Associazione A�Francesco Gelmi di CaporiaccoA�.

Per info:
trentoclubunesco@gmail.com
clubunescotrento.wordpress.com

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *