giovedì , 18 Aprile 2024

DISABILI: SONO 560.000
i patentati in Italia

AUMENTANO DI 20.000 UNITAa�� OGNI ANNO SOPRATTUTTO A CAUSA DI INCIDENTI STRADALI
A�

auto-disabili-500x268

Oltre 560.000 automobilisti italiani sono disabili. Sono appena la��1,6% del totale ma aumentano di 20.000 unitA� ogni anno, soprattutto a causa di incidenti stradali.

Le maggiori criticitA� con cui devono confrontarsi i disabili sulle strade sono tre, imputabili prevalentemente al disinteresse degli altri e delle amministrazioni: il mancato rispetto degli spazi riservati; la��inaccessibilitA� di alcune aree con marciapiedi e scalini non a norma; la��assenza di cultura della disabilitA�, prevalentemente in cittA�.

537701_164419_resize_526_394Per venire incontro agli automobilisti con handicap soccorso stradale Aci ha attivato dal 2007 una procedura con cui sordi e muti possono richiedere la��intervento di un carro-attrezzi tramite sms, ricevendo in forma testuale le informazioni sul soccorso.


La��automobile non A? solo il mezzo preferito per gli spostamenti da parte dei portatori di Handicap ma anche una��inesauribile fonte di divertimento e di passione. Da diverse ricerche A? stato dimostrato che in Italia oggi, per un disabile A? piA? facile muoversi con la propria auto che con il bus oppure con il treno .

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *