giovedì , 25 Aprile 2024

a�?LAMLETOa��
Trento 27 marzo

Lamleto foto

Penultima serata della stagione dello Spazio Off, mercoledA� 27 marzo alle ore 21. Sul piccolo palco dello spazio di via Venezia 5n andrA� in scena a�?Lamletoa��, una rivisitazione del classico di William Shakespeare curata dal Teatro della Caduta di Torino. In scena solo Marco Bianchini, in un allestimento tragi-comico della��Amleto.

Una riflessione sulla��uomo moderno a partire dal prototipo sulla��uomo moderno a partire dal prototipo della��uomo moderno. Un monologo che diventa dialogo, racconto, confessione. Dal confronto con lo spirito incarnato del principe di Danimarca e degli altri protagonisti della tragedia e dalla��analisi del testo di Shakespeare nasce uno spettacolo che utilizza tutteA� le potenzialitA� di un singolo attore per metterle al servizio del testo.A� In scena ci sono soltanto un attore e alcuni oggetti, la storia prende forma attraverso il dialogo tra la��attore, che interpreta i diversi personaggi, e il pubblico in sala, che rivive i momenti salienti della tragedia: la presentazione dei protagonisti, la��apparizione dello spettro, la pazzia di Amleto, la rovina di Ofelia, il confronto tra Amleto e sua madre, il duello finale.

Soltanto cinque personaggi vengono effettivamente interpretati, mentre gli altri

sono evocati dalle parole dei protagonisti.A� Il contrappunto comico, obbligatorio in qualsiasi tragedia del Bardo, arriva da parte di uno a�?spettatore tipoa�? che interviene a commento di alcune scene, allentando la tensione drammatica e fornendo la propria interpretazione di quel che sta accadendo in scena.

La��approccio al testo ha tenuto conto delle interpretazioni critiche e delle diverse messe in scena che sono state fatte nel corso dei secoli. La traduzione A? stata curata dallo stesso attore, con la��obiettivo di rendere comprensibile il complesso linguaggio shakespeariano anche ad un pubblico non necessariamente avvezzo al teatro.

Info e prenotazioni:
info@spaziooff.com a�� 333 27 53 033

Ingresso:

Intero: 12 a��; ridotto: 10 a��;
ridotto studenti e allievi scuole di teatro: 8 a��;
ridotto soci Portland e Gold Card Spazio Off: 6 a��
Tessera Spazio Off 2013: 2 euro

 

 

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *