sabato , 20 Aprile 2024

DISCOGRAFICAMENTE NEW TALET CONTEST, ULTIMA SEMIFINALE CON:
The Squirties, Carismas, The Bankrobber e M.O.R.T.H.

thesquirtiesMercoledA� 7 ottobre, presso il Waikiki di Gardolo, si svolgerA� la terza e ultima semifinale del Discograficamente New Talent Contest.A� AA�partire dalle ore 21.00, i gruppi ad esibirsi sul palco saranno The Squirties, Carismas, The Bankrobber e M.O.R.T.H..

Con lo svolgimento di quest’ultima seminifale si completa la classifica del Discograficamente New Talent Contest da cui emergeranno i nomi dei 4 gruppi che avranno totalizzato il punteggio maggiore nelle serate di semifinale.

Alla finalissima di mercoledA� 14 ottobre le quattro bandA�si contenderanno il primo premio che consiste nella registrazione di un brano presso lo studio Blu Noise di Fabio Depretis senza limite di ore e con l’ausilio della direzione artistica, nella realizzazione di un videoclip diretto dal regista Aurelio Laino e realizzato dalla Decima Rosa Produzioni e in un book fotografico eseguito dal noto fotografo Lucio della Foto Tonina. Il video verrA� proposto nei maggiori circuiti musicali e il gruppo o solista vincitore segnalato alle principali etichette discografiche.

I primi 12 classificati avranno la possibilitA� di registrare presso lo Studio 33 di Povo un brano che sarA� pubblicato nella compilation Discograficamente New Talent Contest.

Biografia dei gruppi in gara.

The SquirtiesA�nascono nell’autunno 2005 dall’incontro di cinque giovani musicisti in cerca di rock and roll. Alessandro (chitarra, cori), Walter (basso) e Stefano (batteria, armonica) si conoscono bene giA� dall’esperienza Anility; Simone (voce), attuale componente dei Set on a stone, e Luca (chitarra) completano l’organico. L’idea del gruppo A? di proporre canzoni proprie, affiancate a cover originali mai scontate, spaziando dai Ramones agli Strokes, dai Beatles ai Queens of the stone age. Definire la loro musica non A? dunque facile, viste le numerose influenze: linee vocali melodiose affiancate a cambi di ritmo travolgenti, riff corposi mai banali in dolce stare con sofisticati giri di basso, mettono d’accordo critica e stampa nell’etichettarli new rock and roll band. Nel gennaio 2007, presso il Centro Musica di Trento, registrano il loro primo demo, “Corporis Perturbatio Electrica“, assieme ad Andrea “Potter” Cristofori. Le canzoni qui incise trovano consenso anche a “Music Machines“, appuntamento settimanale di Radio Dolomiti. Il gruppo ha appena pubblicato la��album a�?Gangbangsters From Planet Xa�?.

Il gruppo dei CarismasA�A� attualmente composto da Calovi Daniel (voce, seconde voci e chitarra), Calovi Patrick (seconde voci e tastiere), Calovi Martina (voce e seconde voci), Dallago Francesco (basso) Dallago Loris (batteria e seconde voci) e Mattia Pessina (chitarra solista). Dopo una doverosa ricerca di strumenti adatti ad un sound pulito e coinvolgente, nasce l’attuale gruppo Carismas, formatosi circa nel dicembre 2005 grazie alla passione e alla voglia di suonare che legava alcuni componenti del gruppo conosciutisi per caso. Con impegno e con qualche sacrificio, A� stato possibile costruire quello che si A� concretizzato nell’ultimo periodo come qualcosa di nuovo ed elegante non trascurando, talvolta, un minimo di trasgressione moderna nell’esecuzione dei brani. Passione e dedizione: sono questi gli ingredienti che permettono di raggiungere i tanti obiettivi a cui la band aspira. Il gruppo si A� esibito con successo in varie occasioni.

The Bankrobber si formano nel 2006 proponendo da subito brani originali con alcune cover tratte dalle influenze personali dei componenti. Hanno alle spalle parecchie esibizioni live, con la presenza in alcuni Contest regionali e Festival, come Concentratissimo Rock, Levico Suono, Oltrasuoni e date in diversi locali e pub della regione. Nel 2007 hanno ricevuto una targa speciale del quotidiano la��Adige come miglior gruppo giovane emergente in occasione del 1A� Gasoline Summer Contest di Gardolo. In seguito la band si dedica a registrare il primo EP ufficiale a�?The Bankrobbera�?, uscito a settembre 2008 sotto etichetta MMS Records. La track list A? composta da sette tracce. Dopo vari cambi di Line up la formazione attuale A? composta da: Andrea Villani (basso e voce), Giacomo Oberti (voce e chitarra), Emmanuele Pepe’ (voce e batteria) e Lorenza Piccinelli (voce e chitarra). The Bankrobber sono tra i vincitori della��edizione 2009 di Rock Targato Italia.

Alla fine del 2007, dopo quasi 2 decadi, i fratelli Willy & Fabio Sebastiani abbandonano i Pestilenza e iniziano il 2008 con un nuovo progetto che risponde al nome M.O.R.T.H.Vengono apportati dei cambiamenti per quanto riguarda la line-up e in questo progetto Willy abbandona il basso per dedicarsi alla chitarra, mentre al basso subentra Maurizio Nardin. Ai microfoni rimane Stefano Telk, con loro dal 2002, e alla batteria Fabio. Con la line-up rinnovata iniziano a scrivere i pezzi nuovi, e il sound dei M.O.R.T.H. A? un semplice rabbioso Thrash Metal. Il 2009 comincia con registrazione del demo contenente 3 pezzi.

Il concorso A? organizzato dalla��etichetta discografica trentina Discograficamente e vuole andare a scovare i migliori gruppi e solisti presenti in Trentino Alto Adige che saranno protagonisti della musica del futuro.

Guarda i Bankrobber esibirsi con “Moviola” su TrentoBlog.TV!

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *