lunedì , 29 Aprile 2024

ARTE SELLA A FAVORE DELLA
COOPERAZIONE SOSTENIBILE IN KOBOKO

cattedrale1Nelle giornate di giovedA� 8, venerdA� 9 e sabato 10 ottobre l’Associazione Arte Sella (Valsugana) ha deciso di devolvere il ricavato degli ingressi all’area di Malga Costa e alla Cattedrale Vegetale ad ACAV – Associazione Centro Aiuti Volontari.

ACAV A? un’Organizzazione Non Governativa che si impegna a realizzare, insieme alle popolazioni coinvolte, attivitA� di cooperazione sostenibile che pongano le premesse per un effettivo sviluppo della realA� sociale, culturale, ed economica locale. I settori di intervento finora attivati in Africa (soprattutto in Uganda e nella Repubblica Democratica del Congo) riguardano il sostegno alle necessitA� primarie, lo sviluppo dell’agricoltura e dell’artigianato, l’educazione di base, la formazione professionale.

Arte Sella ha fatto proprio il progetto di contribuire al miglioramento del Distretto di Koboko, situato nella parte nord-occidentale dell’Uganda al confine con il Congo e il Sudan. Nel recente passato l’area A? stata oggetto di un forte afflusso di profughi causato dai conflitti che hanno interessato gli stati vicini ed A? stata interessata da azioni di guerriglia. Il territorio del distretto A? fortemente carente di tutto ciA? che A? necessario a garantire una vita dignitosa, dalla disponibilitA� di acqua potabile, alla sicurezza alimentare, all’igiene, alla scuola, ai trasporti.

Nel Distretto di Koboko,A�ACAV sta avviando due progetti finanziati dal Ministero Affari Esteri e dalla Provincia Autonoma di Trento. I principali interventi previsti, concordati con le autoritA� locali, riguardano: la realizzazione di un centro di sperimentazione e assistenza tecnica agli agricoltori locali; l’organizzazione di giornate di formazione e di corsi per la formazione di operatori di microcredito e leaders di 35 gruppi di microcredito; la realizzazione, tramite formazione e microcredito, di nuove produzioni agricole e la perforazione di 60 nuovi pozzi per la fornitura di acqua potabile; la riabilitazione di 30 pozzi deteriorati; la formazione di 90 comitati di gestione dei pozzi.

Visitando Arte Sella in queste giornate sarA� possibile contribuire concretamente alle realizzazione di questo progetto, che trova affinitA� con la filosofia dell’Associazione, da piA? di vent’anni impegnata a riflettere sul dialogo armonico fra uomo e natura.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *