mercoledì , 24 Aprile 2024

BIOWEEK: DAL 5 ALL’11 OTTOBRE
LA NUOVA BIOLOGIA SI “COMUNICA”
A TRENTO

image002BioWeek (Trento, 5 – 11 ottobre 2009) A? una manifestazione dedicata alla Nuova Biologia che si rivolge ad un ampio pubblicoA�di specialisti, studenti, insegnanti e cittadini, al fine di informare sui notevoli progressi delle scienze della vita e sugli scenari aperti dalla Nuova Biologia nel campo della salute umana e dell’ambiente. Una settimana ricca di eventi pubblici – seminari, tavole rotonde, arte, spettacolo e intrattenimento – promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con l’UniversitA� degli Studi di Trento e le Fondazioni di Ricerca Trentine.

Ricchissimo il programma all’interno del quale spicca la serata inaugurale: martedA� 6 ottobre, alle 20.30 nell’Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si terrA� un’intervista al celebre genetista e divulgatore Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e Genetica presso l’UniversitA� Vita-Salute di Milano, fisico di formazione.
Negli ultimiA�anni, con il suo gruppo di lavoro, lo studioso ha individuato e caratterizzato una famiglia di geni, detti omeogA?ni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia di questo secolo. Edoardo Boncinelli, nel corso dell’intervista, risponderA� alle domande del pubblico su questioni inerenti le nuove frontiere della biologia per la salute umana e ambientale.

MercoledA� 7 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30, con il seminario “Gli scenari della nuova biologia e il senso comune”, esperti delle scienze sociologiche, cognitive, biomediche e della biocomunicazione analizzano aspetti e strumenti della comunicazione in tema di nuove frontiere della biologia. Un’occasione di riflessione e confronto per chiunque voglia accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

GiovedA� 8 e venerdA� 9 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, si terrA� la tavola rotondaA�dal titolo “La nuova biologia per la salute della persona e del pianeta”. Per l’occasione scienziati di punta del settore biomedico e ambientale, afferenti diversi settori disciplinari, portano il loro contributo per la divulgazione e disseminazione dei progressi scientifici e tecnologici contemporanei per la salute dell’uomo e dell’ambientale.

VenerdA� 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre sarA� invece la volta di Weekend al Museo, una due giorni densa di iniziative per tutti, grandi e piccini. Tra le proposte, il 9 ottobre, alle 20.30, la presentazione del libro La scienza dei Simpson, di Marco Malaspina. Il volume, affronta i temi caldi della BioWeek, ovvero medicina, sanitA� e ambiente con sette episodi ricchi di riferimenti ai traguardi della ricerca e all’attualitA� tecnico-scientifica. All’incontro presenzierA� l’autore. Il 10 ottobre, alle 17.30, si terrA� Scienza in cucina e gastronomia molecolare: tra scienziati e cuochi. Dario Bressanini, ricercatore e giornalista, ripercorre alcune tappe del lungo e spesso tormentato rapporto tra gli scienziati, i chimici in particolare e i cuochi, mostrando come un approccio scientifico ai fenomeni che accadono “in padella” possa essere utile non solo allo Chef di un ristorante a tre stelle ma anche nelle nostre cucine casalinghe.

Weekend al museo si conclude l’11 ottobre, alle 15.00, con il Bioparty, dedicato alle famiglie ed ai piA? giovani. Lo spirito dell’iniziativa si fonda sulla convinzione che sia necessario cominciare dai bambini per costruire una vera cultura dell’innovazione, ponendosi domande e trovando risposte ai quesiti che riguardano anche la vita di ogni giorno. BioParty propone dunque sia attivitA� d’interazione, per offrire al pubblico una diretta esperienza con gli “oggetti” della scienza, sia performance di teatro, che vogliono emozionare e coinvolgere il pubblico per trasmettere al contempo informazioni e conoscenze specifiche.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *