giovedì , 25 Aprile 2024

“EXPERIMENTUM MUNDI”
Serata finale di TransArt09

experimentum-mundi4SarA� a�?Experimentum mundia�?, la celebre opera di Giorgio Battistelli, a concludere venerdA� 9 ottobre la nona edizione di Transart09. Ancora una volta la��Ex-Alumix, fabbrica di alluminio in disuso, splendidamente ristrutturata per la recente biennale di arte contemporanea Manifesta7 ospiterA� alle ore 20.30 l’ultimo appuntamento.

Opera di teatro musicale che ha fatto la storia della musica contemporanea con piA? di 200 repliche in tutto il mondo, a�?Experimentum mundia�? A? stata recentemente presentata alla��Edinburgh International Festival, dove ha fatto registrare il tutto esaurito nelle 6 repliche in programma. Un successo di pubblico che va di pari passo con il consenso della critica, che lo scorso 5 settembre ha conferito a Battistelli la��a�?Herald Angel Awarda�?, importante premio assegnato dalla critica musicale scozzese ai migliori spettacoli.

a�?Experimentum mundia�? parte dal rumore, dal gesto, da quanto ha per millenni fatto parte del sentire quotidiano e lo trasforma in suono vivo e armonico, diventando, con piA? di 200 repliche in tutto il mondo, una pietra miliare nel repertorio di uno dei piA? grandi compositori italiani contemporanei.

16 artigiani alla��opera compongono il corpo principale della��orchestra. Le loro azioni e i loro strumenti fanno parte di un progetto in cui la spazialitA�, le articolazioni vocali, la produzione del rumore, convergono verso un unico obiettivo: la creazione di una��opera concreta dal vivo, con una forte valenza visiva e teatrale. Gesto, rumore, azione, costruzione, diventano battute, note, suoni, pianissimi e fortissimi all’interno di una grande partitura che vive del rapporto dialettico tra ritmo simmetrico e asimmetrico.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *