venerdì , 26 Aprile 2024

DOLOMITIa��S SMALL THEATRE : un autunno ricco di proposte con i nuovi corsi

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 3 luglio presso il Teatro Comunale di Tione di Trento, Dolomitia��s Small Theatre A? felice di dare la��avvio alla propria proposta formativa in campo teatrale.

600-dolomiti's small theatre

La��obiettivo A? quello di condurre i partecipanti e gli allievi coinvolti alla presa di coscienza di quegli strumenti caratterizzanti la professione della��attore (lo studio del corpo e della voce, dello spazio e del ritmo, del personaggio e della drammaturgia, attraverso un lavoro da��analisi del testo e della messinscena) ma anche di offrire elementi formativi che generino momenti di forte comunicazione e relazione fra esseri umani, per trasmettere messaggi sulla��esistenza e sul senso di vivere.

Dolomitia��s Small Theatre, che si ricorda A? nata alla��interno del Network Culturale Orizzonte Giovani, sta divenendo un vero e proprio centro teatrale, il quale attraverso una scuola itinerante, in cui i docenti realizzeranno corsi teatrali o assistenza alla regia per quei gruppi, quei centri, quelle scuole primarie e secondarie che vogliono offrire ai loro bambini, ragazzi, giovani adulti una��esperienza nel campo teatrale, e la��attivitA� di formazione proposta a Tione, quale centro fondante, possa riscuotere l’interesse generale della comunitA� verso la promozione umana e l’integrazione sociale.

 

La proposta formativa questa��anno si snoda su tre corsi principali: la��avvio del corso base per adulti, un corso avanzato questa��anno incentrato sulla fonetica, la voce e i suoi usi e un laboratorio teatrale per bambini.

 

Uniti all’attivitA� di formazione A? attiva la formazione della Compagnia che nascerA� attraverso dei laboratori di ricerca e che si muoverA� poi nella produzione e allestimento di due spettacoli l’anno. Infine la Compagna continuerA� il suo lavoro di spettacoli per bambini, promuovendo dei mattineA� per le scuole, spettacoli di Teatro in Musica in collaborazione con Arte Giovane. a�?il nuovo viaggio intrapreso vuole essere strumento per la crescita e per la possibilitA� di far nascere nuove realtA� e nuove espressioni di comunicazione. Un viaggio che offrirA� la possibilitA� di toccare la vera essenza del teatro: la��incontro fra esseri umania�? le parole di Silvia, anima fondatrice della Cooperativa, che sostenuta in questo percorso dal network culturale di cui A? presidente Tiziano Salvaterra, muove i passi in collaborazione con docenti e realtA� nazionali. Silvia Salvaterra ha studiato e si A? diplomata presso il centro internazionale la Cometa di Roma, ha studiato presso la��UniversitA� Pontificia Salesiana di Roma, dove sta completando il dottorato in ricerca teatrale e da questa��anno una docente della Scuola di teatro Portland, nuovi orizzonti teatrali.A�E ricorda che a�?Il teatro offre la possibilitA� di scoprire e svelare i propri talenti artistici e creativi. Intersecando pensiero ed emozione si giungerA� attraverso la scoperta del linguaggio teatrale alla scoperta del proprio mondo interiorea�?.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *