lunedì , 29 Aprile 2024

“DUEDINOVEMBRE”
Allestimenti artistici…per l’aldilA�.

immagine-di-vincenzo-ferrariIl progetto “Duedinovembre” – che si terrA� l’1 ed il 2/11 presso il laboratorio Cyrano in via Belenzani 42 – si ispira ad un antico e radicato rito religioso secondo cui il Primo di Novembre si debba preparare un banchetto che il giorno successivo possa essere inaugurato dalle anime dei propri defunti. In occasione della giornata di ricordo dei propri cari, risignificando attraverso la pratica artistica il rito della��offerta, i curatori propongono, in un rapporto di continuitA� tra cultura popolare ed arti contemporanee, una mostra puntualmente allestita il Primo di Novembre che nella giornata successiva sia fruibile, come da tradizione, solo dai morti, nella festa a loro dedicata.

Il momento della��allestimento, in cui il pubblico dei vivi potrA� entrare a visitare gli spazi, A? ispirato alla tradizione latina della��offrenda e incentrato sulle dinamiche di incontro, di relazione con il pubblico e di preparazione al Due Novembre.

Per questa edizione, la��invito A? stato esteso a molti artisti con la��idea di offrire un’immagine all’aldilA�, non necessariamente del proprio lavoro, ma che rispondaA�al senso di un’offerta personale fatta con gioia.

Le immagini saranno proiettate ed allestite in stretta relazione con il luogo che le ospita, il laboratorio a�?Cyranoa�? di Trento.

La presentazione del progetto e l’inaugurazione si terrA� sabato 31 ottobre alle ore 18.30.

Gli artisti che sono stati invitati alla manifestazione sono: Vittore Baroni, Vincenzo Ferrari, Pierluigi Fresia, Maurizio Donzelli, Michele Lombardelli, Giancarlo Norese, Alessandro Roma, Dragana Sapanjos, Luca Scarabelli.
A�
La manifestazione A? stata organizzata da Cyrano – Laboratorio da�� arte, restauro, antiquariato (via Belenzani 42 Trento) inA�collaborazione con CaffA? Culture e curata da Alessandro Castiglioni, Francesca Marianna Consonni eA�Lorena Giuranna.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *