giovedì , 25 Aprile 2024

ECOMUSEI: protagonisti al Muse

600La Rete degli Ecomusei del Trentino, costituita nel giugno 2011, unisce le otto realtA� ecomuseali riconosciute e sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento: Ecomuseo della��Argentario; Ecomuseo della Judicaria; Ecomuseo del Lagorai; Ecomuseo della Val di Peio; Ecomuseo della Valle del Chiese; Ecomuseo del Tesino; Ecomuseo della Valsugana; Ecomuseo del Vanoi.

Gli Ecomusei celebrano la Giornata europea del Paesaggio e i principi sottoscritti nella Convenzione europea del paesaggio per richiamare la��attenzione dei cittadini, dei media e delle autoritA� sul patrimonio paesaggistico collettivo.

Gli Ecomusei, con le loro azioni e i loro progetti, vogliono essere laboratori attivi per favorire la divulgazione e la��applicazione dei principi annunciati dalla Convenzione e stimolare il senso di responsabilitA� delle comunitA� locali nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.

Nel corso del pomeriggio del 25 maggio, nelle aule 14 e 15 del MUSE, gli Ecomusei si presenteranno e proporranno una��anteprima delle attivitA� che animeranno gli appuntamenti dedicati alla Giornata del Paesaggio 2014 in programma da giugno a settembre nei territori degli Ecomusei.

Ospiti speciali del pomeriggio saranno i ragazzi tra gli 8 e 10 anni per i quali saranno allestiti sei diversi laboratori per dar loro modo di a�?toccare con manoa�? e conoscere i territori degli Ecomusei con i loro temi, progetti e paesaggi. La��occasione sarA� gradita per far degustare a tutti i ragazzi un dolce assaggio di prodotti locali.

Gli Ecomusei del Trentino ospiti del MUSE

Domenica 25 maggio dalle 14.00 alle 18.00
a Trento presso il Museo delle Scienze

Il tema della��incontro sarA� la Giornata europea del Paesaggio, appuntamento annuale per festeggiare e riflettere sulla��immenso bene comune rappresentato dal patrimonio paesaggistico.

Il a�?Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, cosA� come A? percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Convenzione Europea del Paesaggio, 2000
Capitolo 1, art. 1

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *