venerdì , 26 Aprile 2024

L’Altro Movimento: 20 anni di danza contemporanea

600Con uno spettacolo in programma al Teatro a�?Socialea�?, la Scuola di danza contemporanea L’Altro Movimento di Trento festeggerA� domenica 25 maggio i vent’anni di attivitA�. Il programma della��evento A? stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a�?Cultura Informaa�? da Wally Holzhauser, fondatrice e direttore artistico della scuola, che ha tratteggiato il lungo cammino compiuto in questi quattro lustri di attivitA�. Al suo fianco Camilla Deanesi, che la��assiste nella preparazione delle coreografie.

La scuola, fondata nel 1994 da Wally Holzhauser, A? riconosciuta con Formale Presa d’Atto dalla Sovrintendenza Scolastica Provinciale e affiliata alla Federazione Trentina delle Scuole di Danza (FTD) e offre un percorso di studio completo nella formazione della danza contemporanea, partendo dai bambini fino ai ragazzi, adulti e professionisti.

La principale tecnica insegnata A? quella base-Cunningham, con riferimenti anche alla tecnica Nikolais ed allo studio posturale a terra, passando attraverso la personalitA�, la creativitA� e la visione coreografica dell’insegnante. Durante l’anno scolastico sono invitati nella scuola artisti esterni per seminari di perfezionamento.

Parallelamente alla scuola, Wally Holzhauser ha fondato la Compagnia LAM, che svolge attivitA� professionale coinvolgendo gli allievi di talento, dando loro la possibilitA� di introdursi nel mondo del professionismo.

Lo spettacolo A�20 ANNI DI DANZA CONTEMPORANEA a�� Coreografie di ieri, danzatori di oggiA�, che andrA� a ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato l’attivitA� della scuola dal 1995 ad oggi, nasce da un progetto artistico di Wally Holzhauser che si A? avvalsa della collaborazione di Alessio Kogoj (elaborazione dei testi e voce live); Mariano Detassis (lightind design); Chiara Defant (costumi); Andrea Fronasa (audio); Mauro Andreolli (editing audio); Camilla Deanesi (assistente); Claudio Paolazzi (luci). La regia dello spettacolo, che sarA� presentato da Adriana Osele, A? curata da Wally Holzhauser, Alessio Kogoj e Mariano Detassis. Nel corso della serata si esibiranno in solo due danzatrici, giA� allieve della scuola, che hanno intrapreso la carriera professionale: Angela DemattA? e Laura Lorenzi.

Domenica 25 maggio il sipario del Teatro Sociale si alzerA� alle ore 20.00.

Wally Holzhauser

A Verona studia ed entra nella compagnia di danza contemporanea diretta da Susanna Beltrami, frequenta i corsi al Centro Professionale per lo Spettacolo di Milano e approfondisce gli studi, in tutta Italia, con i piA? importanti coreografi nazionali degli anni 80. Nel 1985 si perfeziona agli “Incontres Internationales de Dance Contemporaine de Paris” e, nel 1987, studia a New York presso il Merce Cunningham Foundation.

Nel 1987A�A? cofondatrice del gruppo “Suteda” con il quale partecipa ad importanti festival internazionali. Collabora, come danzatrice e coreografa, con musicisti, pittori, attori, lavorando anche con il Teatro Stabile di Bolzano e con la Compagnia teatrale KoinA? (Modena). Come danzatrice lavora con i coreografi italiani Roberto Castello e Adriana Borriello e con la coreografa danese Jutte Kjobek.

Nel 1984 introduce per la prima volta, in provincia di Trento, corsi continuativi di questa tecnica. A? chiamata nelle Scuole Pubbliche Statali Provinciali per introdurre nuove metodologie motorie di apprendimento per bambini e corsi di perfezionamento per insegnanti.

Dal 1993 e per tre anni, collabora in veste di consulente artistica con il Comune e la Provincia di Trento per l’organizzazione della Rassegna Rapporto Danza.

Nel 1994 apre a Trento la prima Scuola di Danza Contemporanea Provinciale a�?La��Altro Movimentoa�? (Riconosciuta dalla Sovrintendenza Scolastica Provinciale) e nello stesso anno crea la Compagnia di danza contemporanea LAM con cui si esibisce in veste di coreografa e danzatrice specializzandosi in performance in spazi non convenzionali.

Dal 2006 A? docente di Tecnica e laboratorio coreografico di danza contemporanea presso il Liceo musicale-coreutico Bonporti di Trento.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *