domenica , 28 Aprile 2024

ELSA TRIANGI IN CONCERTO

nuova-immagine-312Ad un mese esatto dalla��inaugurazione della mostra a�?Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionalea�?, mercoledA� 18 novembre 2009 alle ore 20.30 il Museo Diocesano Tridentino presenta in anteprima la��artista gesuita di origine trentina. Una speciale serata nella quale la��arte si intreccia alla musica regalando momenti da��incanto e intense emozioni.

La presentazione del progetto sarA� anticipata da un concerto di musica classica di una��artista straordinaria: Elsa Triangi. La pianista, alla vigilia dei suoi 95 anni, regalerA� al pubblico momenti indimenticabili: melodie romantiche e ricercate trasmesse attraverso i tasti del pianoforte nei quali mette tutta la sua vita con passione ed eleganza.

Nella prima parte del programma, Elsa Triangi proporrA� al pubblico brani di compositori classici che hanno vissuto a cavallo tra 1600 e 1700, tra i quali la Fantasia cromatica di J. S. Bach e la Sonata di D. Scarlatti, oltre ad un omaggio speciale al compositore gardesano G. B. Grazioli (1746 a�� 1820) ed al napoletano P. D. Paradisi. In questi brani sono racchiuse la��eleganza e le lucide prospettive sonore di quel periodo, sovrastato dalla��illuminazione musicale della��immortale Johan Sebastian Bach.

Nella seconda parte del concerto sarA� dato spazio al periodo romantico, al sentimento in musica, con mazurke, berceuse e Notturno di Chopin. Per finire la brillante Rapsodia in Do della��ungherese E. von Dohnanyi, in cui Elsa sorprenderA� gli ascoltatori con la sua carica sonora.

Al concerto seguirA� la presentazione della mostra a�?Andrea Pozzo (1642-1709) pittore e prospettico in Italia settentrionalea�? di prossima apertura (inaugurazione venerdA� 18 dicembre 2009, ore 18.00). Il dott. Domizio Cattoi, uno dei curatori della mostra, oltre a delineare la figura della��artista, illustrerA� il perchA� di questo progetto ed i contenuti salienti della��esposizione.

Ingresso libero.

Brevi cenni biografici di Elsa Triangi:
Figlia di musicisti, Elsa Triangi si A? diplomata al Conservatorio a�?G.B. Martinia�? di Bologna e si A? poi perfezionata col pianista Guido Agosti. Ha seguito vari corsi presso la��Accademia Chigiana a Siena con Guido Agosti e con Alfred Cortot affermandosi sempre nei concerti finali. Ha suonato per la Radio Televisione Italiana, per lo studio BeromA?nster in Svizzera e per il Bayerischer Rundfung di Monaco. Ha svolto attivitA� concertistica in Italia, Svizzera, Germania, Jugoslavia, Messico. Ha collaborato in concerti di musica da camera con artisti di fama internazionale. Per anni ha tenuto una cattedra di pianoforte principale al Liceo Musicale a�?V.Gianferraria�? di Trento e al Conservatorio a�?E. Dalla��Abacoa�? di Verona.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *