domenica , 28 Aprile 2024

ENSEMBLE ALTAI: la cultura russa a Tione, Predazzo e Rovereto dal 19 al 23 settembre 2015

La��Ensemble Altai , il gruppo folk proveniente dalla Provincia di AltaiA� che rappresenterA� la cultura russa presso la��Expo di Milano, sarA� protagonista di tre eventi musicali in Trentino nel periodo fra il 19 e il 23 settembre.

600 ALTAI1

Gli appuntamenti sono quelli di sabato 19 a Tione di Trento , ore 21 presso la��Auditorium delle Scuole Superiori, promosso in collaborazione con la Scuola Musicale delle Giudicarie e la��APS Artegiovane, di martedA� 22 al mattinoA� presso la Palestra della Scuola Superiore Marie Curie sede di Predazzo dove sono attivati corsi di russo e per concludere di mercoledA� 23 settembre alle 21 al centro giovanile Smart Lab di Rovereto.

La serie di momenti con la��Ensemble Altai, ad una settimana dalA� seminario a�?Relazioni economiche fra Italia e Russiaa�? tenutosi presso la Camera di Commercio di Trento alla presenza delle principali autoritA� trentine ed alla��AmbasciatoreA� della Russi in Italia Razov,A� dal quale A? emerso come il TrentinoA� possa diventare un autorevole ponte e punto di riferimento nello sviluppo delle relazioni economiche fra i due stati, si lega alla��annuale A�a�?Festival Internazionale Russia a�� Italia : dialogo fra culturea�? a confermare una specie di patto ci collaborazione non solo economica ma anche culturale fra le due comunitA� nazionali.

Il festival promossoA� dalla��AssociazioneA� Russky Dom con sede a TrentoA� che ha come animatrice e presidente la dott.ssa Nadia Kol vede appuntano questa��anno la��eccezionale presenza della formazione folk russa.

I musicisti del la��Ensamble Altai, che proporranno canti e danze popolari russe e cosacche, A�saranno protagonisti, come evidenziato, in tre location diverse per attivare tre diverse modalitA� di dialogo; infatti prima o duranteA� gli spettacoli saranno promossi momenti di confronto per meglio conoscere la��esperienza propostaA� e comprendere i trattiA� della cultura musicale tradizionale russa, le tipologie di canto e di danzaA� le ragioni della loro valorizzazione.

Sabato pomeriggio ci sarA� cosA� un confronto con i responsabili delle organizzazioni ArtegiovaneA� e Scuola Musicale delle Giudicarie, martedA� mattina il dialogo sarA� con gli studenti delle scuole superiori di Predazzo e mercoledA� sera con la cittadinanza di Rovereto ed in particolar i giovaniA� che frequentano il centro giovani cittadino.

Accanto a ciA? vi sarA� una visita alla Campana della Pace Maria Dolens ed incontri con le autoritA� locali e provinciali in una logica progettuale che prevede non solo esibizioni artistiche ma ancheA� dialogo fra i protagonisti ed alcuniA� soggetti della comunitA� trentina. Dunque una��occasione importante, con un gruppo di artisti di assoluto valore mondiale ed un evento fortemente simbolicoA� per le iniziative di apertura della comunitA� trentinaA� verso il mondo russo.

ENSEMBLE ALTAI

Canti e Danze popolari russe e cosacche

La��Ensemble Altai A�nasce nel 2011, con decreto del Governatore del Territorio di Altai, in Russia, come rappresentante culturale della regione. Ea�� composto da studenti e laureati degli istituti superiori di Cultura e delle Arti del territorio di Altai.

La��Ensamble propone una sintesi di arte vocale e coreografa, che deriva da composizioni originali basate ed elaborate dal materiale del folklore locale, con tendenze moderne sia nella danza che nel canto.

Ha partecipato ha numerosi Festival internazionali in Germania, Spagna, cittA� della Russia e India, ricevendo numerosi premi. Fra i piA? importanti il primo posto in Danza Folk al a�?Dance Olimpoa�� nel 2010 davanti alla giuria presieduta dal rinomato Vladimir Vasaliev.

Nel mese di gennaio si A? esibito nella Piazza Rossa di Mosca in occasione dei festeggiamenti del 9 maggio in occasione della festa della vittoria.A�La��Ensemble Altai A? Rappresentante Ufficiale della Russia alla��Expo 2015

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *