venerdì , 26 Aprile 2024

ERMENEGILDO ZEGNA FOUNDERa��S SCHOLARSHIP: tre laureati tra i premiati

 

Assegnate 33 borse di studio per la��anno accademico 2016/17A�Tra i premiati anche Eleonora Maino, Luca Reali e Valentina Borghesani, laureati dell’UniversitA� di Trento

600-premio-studi

La��anno accademico 2016/17 rappresenta il terzo anno del programma Ermenegildo Zegna Foundera��s Scholarship, la��iniziativa venticinquennale del Gruppo Zegna che prevede un investimento fino a a�� 1 milione alla��anno per finanziare la specializzazione internazionale di talenti italiani motivati a rientrare in Italia dopo il loro soggiorno alla��estero. Questa��anno sono state assegnate 33 nuove borse di studio – a quindici studentesse e a diciotto studenti – scegliendo da una rosa di 49 candidati presentati dai Rettori degli atenei italiani che aderiscono al progetto: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, UniversitA� degli Studi di Milano, UniversitA� Cattolica del Sacro Cuore di Milano, UniversitA� Bocconi, UniversitA� degli Studi di Padova, UniversitA� degli Studi di Trento, Scuola Normale Superiore di Pisa, , Scuola Superiore Santa��Anna di Pisa, Luiss di Roma, e UniversitA� Federico II di Napoli. Uno dei successi finora raggiunti dal programma A? stato la capacitA� di destinare la maggior parte dei fondi disponibili a studenti che frequenteranno atenei e centri di ricerca di fama mondiale come Oxford, Cambridge e London School of Economics in Gran Bretagna, e Harvard, Princeton, Stanford, Columbia, Massachusetts Institute of Technology e University of Toronto in Nord America. Altri borsisti frequenteranno importanti centri di ricerca tra cui la��Institut Pasteur di Parigi o il CERN di Ginevra. La maggioranza dei borsisti intende ottenere alla��estero una classica laurea di Master o PhD, ma vi sono anche studiosi che svolgeranno programmi di ricerca pre- o post-doc di durata piA? breve. Gli ambiti di specializzazione sono spesso di tipo medico o scientifico, ma comprendono anche molte altre discipline, tra cui materie umanistiche, economiche e giuridiche. Questa��anno sono state anche rinnovate sei borse di studio a candidati selezionati nella��anno accademico 2015/2016. Altri studenti hanno invece concluso il loro programma annuale di specializzazione e sono in contatto con il Gruppo Zegna il quale offre consigli per facilitare il loro rientro in Italia. Ermenegildo Zegna Foundera��s Scholarship A? un programma ideato in continuitA� con il senso di responsabilitA� sociale che fin dalle origini ha connotato la��operato del Gruppo e della famiglia Zegna. La��iniziativa rende omaggio in particolare al fondatore Ermenegildo Zegna (1892-1966), noto per le attivitA� filantropiche oltre che per la��approccio pionieristico al mondo della��impresa. La sua carriera e la sua esperienza di uomo instancabile e generoso hanno incarnato valori di grande attualitA�, raccolti e sviluppati dai successori, oggi alla guida di una delle piA? importanti aziende familiari del lusso Made in Italy.

Dichiara Gildo Zegna, AD del Gruppo: a�?DA� profonda soddisfazione veder crescere anno dopo anno il progetto Ermenegildo Zegna Foundera��s Scholarship. Alla terza edizione altri 33 studenti meritevoli hanno la possibilitA� di specializzarsi alla��estero in un ateneo o centro di ricerca eccellente. Ciascuno di loro A? prezioso per il nostro Paese. Sono le persone su cui puntiamo, i giovani di valore che offriranno un contributo di idee, volontA� e competenze al mondo del lavoro e della cultura. Ci auguriamo per ciascuno di loro un percorso brillante verso posizioni di rilievo. In Italia abbiamo bisogno di nuovi leader dotati di rigore, intraprendenza, senso di responsabilitA�, ma anche di una visione lucida dello scenario internazionale. Mio nonno Ermenegildo, che ha fondato questa��impresa, ha sempre investito sul futuro, testimoniando un grande equilibrio tra pragmatismo e idealitA�. Con la��iniziativa Ermenegildo Zegna Foundera��s Scholarship onoriamo la sua memoria e facciamo nostro il suo spirito lungimirante.a�?

I tre laureati trentini premiati al concorso:

Eleonora MainoA�
Laurea magistrale in Biotecnologie cellulari e molecolari conseguita a UniTrento a ottobre 2015 con votazione 110 e lode.
Ha vinto la borsa per poter svolgere il PHD presso la��UniversitA� di Toronto e realizzare un progetto di ricerca per lo sviluppo di nuove strategie volte a contrastare la DMD- Duchenne Muscolar Dystrophy- A�una tipologia di distrofia muscolare che colpisce i minori.
Luca Reali
Laurea magistrale in Ingegneria dei materiali conseguita a UniTrento a luglio 2015 con votazione 110 e lode.
Ha vinto la borsa per poter svolgere un Master di un anno in Theory and Simulation of Materials presso la��Imperial College London.
Valentina Borghesani
Laurea Magistrale in Psicologia a UniTrento nel 2012 con votazione 110 e lode, attualmente dottoranda in Cognitive Neuroscience.
Ha vinto la borsa per poter svolgere un progetto di ricerca post-doc a San Francisco presso la University of California dal titolo: a�?Functional specialization of the anterior temporal lobe: investigating the organization of perceptual and conceptual semantic featuresa�?

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *