lunedì , 29 Aprile 2024

Un esercizio di fisica applicata
LA COMPLESSITA� DELLA VITA E DEL SISTEMA NERVOSO

600Boncinelli fonte unitnConferenza di Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore, promossa dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con CIMeC – Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’UniversitA� di Trento

GiovedA�, 21 novembre alle 17.30
Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar 14, Trento)

La vita ha innumerevoli peculiaritA�, ma A? ormai accertato che non possiede niente che violi i principi generali delle scienze fisiche. Anzi, la si puA? considerare un capitolo della fisica delle basse temperature.
Con questa conferenza Edoardo Boncinelli, noto divulgatore e scienziato poliedrico a cavallo tra biologia e fisica, ci mostrerA� come questo sia possibile e lo stato di avanzamento della questione, con particolare riguardo al funzionamento del sistema nervoso, che da una certa epoca evolutiva in poi ha sempre accompagnato la vita. Ci parlerA� poi di flussi di energia e d’informazione e ci mostrerA� il ruolo primario di questa ultima grandezza fisica. AvanzerA� infine l’ipotesi che la vita costituisca, nel suo insieme, un unico esperimento che dura da quasi quattro miliardi di anni.

Edoardo Boncinelli (foto in allegato) ha insegnato presso l’UniversitA� di Napoli “Federico II”; ha inoltre diretto il Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, il Centro per lo Studio della Farmacologia Cellulare e Molecolare del CNR di Milano e la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).
Scrittore prolifico, ha scritto piA? di trenta libri per il grande pubblico.

La conferenza A? aperta al pubblico e ad accesso libero.

La conferenza verrA� trasmessa anche in diretta streamingA�(il link verrA� effettivamente attivato solo poco prima della conferenza).

Informazioni: Unitn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *