giovedì , 25 Aprile 2024

ESTROTEATRO: dal 26 novembre al via “sGuardo oltre”

Si avvierA� con la conferenza stampa del 26 novembre, ore 10.30, presso la sede di EstroTeatro la manifestazione “sGuardo oltre”, nata con l’intenzione di allargare la prospettiva oltre l’Olocausto e affrontare altri capitoli drammatici la storia del Novecento.

600-primo levi

Si inizierA� con l’affrontare la storia di tre diversi genocidi, attraverso la proiezione di tre film: venerdA� 28 novembre a�?S21: la macchina di morte dei Khmer Rossia�?; sabato 29 novembre a�?Ararat-Il monte della��arcaa�?;A� domenica 30 novembre a�?Sometimes in Aprila�?. Con queste proiezioni si vuole portare l’attenzione sulle persecuzioni etniche che hanno caratterizzato in varie forme la storia mondiale del XX secolo, in luoghi diversi (Cambogia, Armenia, Rwanda) e in tempi lontani e recenti. Le proiezioni avverranno alle ore 21.00 presso la sede di EstroTeatro, in via Venezia 1.

L’iniziativa proseguirA� con la conferenza “I genocidi del XX secolo”: i relatori Paolo Busoni, rappresentante di Emergency, e Marco Pertile, professore di Diritto Internazionale presso la��UniversitA� di Trento, affronteranno l’argomento spaziando geograficamente e cronologicamente nella storia del Novecento, per fornire un quadro storico che trovi un collegamento con l’oggi; modererA� l’incontro Fabio Pipinato. La conferenza si terrA� il 3 dicembre alle ore 18.00, presso la sale della�� Associazione dei Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento, in via Belenzani 25.

La conclusione della manifestazione sarA� il 5 novembre presso il Teatro Cuminetti di Trento, ore 20.45, affidata allo spettacolo teatrale a�?SQU a�� vittime, carnefici, spettatori…a�?, tratto dal romanzo di Primo Levi “Se questo A? un uomo”, per la regia di Rocco Sestito. La messa in scena di questo spettacolo A? il frutto del lavoro di quattordici giovani attori, che hanno partecipato al laboratorio di produzione teatrale proposto da EstroTeatro nel periodo tra metA� settembre e inizio dicembre 2014. Il laboratorio si rivolgeva a tutti gli allievi o ex allievi di qualsiasi scuola che avessero frequentato almeno tre anni di formazione teatrale. I partecipanti hanno avuto la possibilitA� di confrontarsi con la messa in scena di un testo teatrale caratterizzata da dinamiche professionistiche, per quanto concerne tempi e metodo di lavoro. Inoltre A? stato possibile per i ragazzi affrontare diversi momenti di formazione: oltre agli incontri bisettimanali per le prove, sono stati tenuti tre laboratori intensivi (scenografia, organizzazione, training dell’attore).

Questi dunque gli appuntamenti di “sGuardo oltre”, una manifestazione organizzata da EstroTeatro con il sostegno della Cassa Rurale di Trento.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *