giovedì , 18 Aprile 2024

EZIO BOSSO: IL 22 MAGGIO A TRENTO CON IL a�?THE 12TH ROOM TOURa�?

Dopo aver commosso il pubblico del Festival di Sanremo con a�?Following A Birda�? Ezio Bosso da aprile sarA� nei teatri italiani con il suo a�?THE 12TH ROOM TOURa�? che prende il titolo dalla��album a�?The 12th Rooma�?.

600 BOSSO1

Fra le date di quello che A? giA� finora uno dei maggiori tour evento della��anno A�ci sarA� quella del 22 MAGGIO alla��Auditorium S.Chiara di Trento organizzata da Fiabamusic in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara di Trento.

Biglietti in prevendita da domani, mercoledA� 17 febbraio, nei circuiti Primi alla Prima e Geticket ad un prezzo da 25 a 32 euro a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.

Il tour, che ha giA� registrato i primi sold out a Milano, Roma, Firenze, Verona, Rimini, Cagliari, Udine, Mestre (Venezia) e Schio (Vicenza), si arricchisce a grande richiesta di nuove date nei principali teatri italiani.

Subito dopo la��esibizione di Ezio Bosso come ospite al Festival di Sanremo, il disco a�?The 12th Rooma�? ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album piA? venduti in Italia.

a�?The 12th Rooma�? A? un concept album composto da due CD: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. Il disco, registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), A? disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Ezio Bosso A? un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione da��Orchestra alla��Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle piA? importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per a�?Io non ho pauraa�? di Salvatores, per a�?Rosso come il cieloa�? di Bortone), per il teatro (per registi come James ThierrA?e) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

Dal 2011 Ezio Bosso convive con una malattia neurodegenerativa progressiva. Si esibisce con il suo a�?amicoa�? Pianoforte Gran coda Steinway & Son della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche del Maestro da Piero Azzola, e utilizza uno sgabello versatile e di supporto, chiamato a�?12a�? e nato dalla collaborazione con la��architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio.

Queste tutte le date aggiornate del a�?THE 12TH ROOM TOURa�? (prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit BMU): il 7 aprile alla��Auditorium del Conservatorio di Cagliari, la��8 aprile alla��Auditorium del Conservatorio di Cagliari a�� SOLD OUT, il 12 aprile alla��Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma a�� SOLD OUT, il 14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini a�� SOLD OUT, il 16 aprile al Teatro Ristori di Verona a�� SOLD OUT, il 19 aprile al Teatro Puccini di Firenze a�� SOLD OUT, il 20 aprile al Teatro Verdi di Firenze, il 22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE) a�� SOLD OUT, il 24 aprile al Teatro Rossetti di Trieste, il 27 aprile alla��Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto di Torino, il 29 aprile al Teatro Astra di Schio (VI) a�� SOLD OUT, il 1 maggio al Teatro Civico di La Spezia, il 3 maggio al Teatro Dal Verme di Milano a�� SOLD OUT, il 5 maggio al Teatro Sociale di Como, il 7 maggio alla��Auditorium Parco della Musica (Santa Cecilia) di Roma, il 10 maggio al Teatro Nuovo di Udine a�� SOLD OUT, il 12 maggio al LAC di Lugano, il 15 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari, il 17 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria, il 20 maggio al Teatro Massimo di Pescara, il 22 maggio al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento e il 26 maggio al Teatro Carlo Felice di Genova.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *