giovedì , 25 Aprile 2024

FESTA DELLA MUSICA EUROPEA
Arco, 21 giugno 2012

Nella splendida cornice della Festa della Musica Europea, organizzata anche questa��anno il 21 giugno dal Comune di Arco insieme alla Scuola Musicale della��Altogarda, la presenza dei palchi organizzati interamente dalle associazioni musicali di volontariato dA� alla��intera manifestazione un brillantezza piA? scintillante.

La musica come espressione giovanile trova corpo nella proposta delle due associazioni sempre piA? a�?consorziatea�? della SonA� e di Warning, che rispettivamente al Foro Boario e al Parco Arciducale, propongono la propria visione di musica per festeggiare il solstizio da��estate.

Dalle 19,30 in poi, al Parco Arciducale i due a�?Francescoa�? (Camin e Cretti) proporranno la loro versione del concetto di acustica, spaziando tra cover e pezzi propri. Dalla��altra parte di Arco, al Foro Boario, sarA� il dj set Partners in crime a sostenere la��aperitivo degli amanti della musica, precedendo la��electro wave di John Thursday, alias Robespierre, chitarrista dei Meteopathics, e il maestro Riveda al violino.

Nel parco Arciducale, intanto, avranno giA� cominciato il loro set i The Wise di Trento con le canzoni proprie accompagnate da cover di gruppi che influenzano lo stile musicale del gruppo quali CSNY, Bob Dylan, Fleet Foxes, ecc., che precederanno i veneti Half Quartet Trio e la loro proposta acustica. Nel frattempo, gli Shama Lama Ding Dong del poliedrico Ale Soul riempiranno di beat la��atmosfera del Foro Boario, anticipando il live dei Plebei al Parco Arciducale per la chiusura del Warning Stage.

Obiettivo quindi A? arrivare tutti al Foro Boario per i due intensi live piA? importanti della serata. Gli Arbe Garbe di Udine proporranno il loro world punk, con la grinta che li contraddistingue. Attivi da quindici anni, la loro ultima creazione a�?Arbeit Garbeita�? del 2011 ha riscosso notevole successo nel settore del folk italiano. Sono un gruppo musicale che sperimenta la tradizione popolare con sonoritA� punk, free jazz, noise, macinando stili diversi e diverse lingue, passando dalla�� italiano allo spagnolo, ad altre lingue minori di fascino arcaico.

Loro anticiperanno quelli che sono la punta di diamante della serata del palco Sonario, i Nuju. Il gruppo bolognese nasce nei primi mesi del 2009 con il progetto di unire la vena autorale con quella pop rock [world ed etnica] (e non solo) della musica italiana, in particolare viene sviluppata una ricerca musicale volta a superare i clichA� del folk-rock e la patchanka con una particolare attenzione ai testi, il genere viene detto urban-folk.

Due proposte molto interessanti quelle dei SonA� e Warning che nella logica di fare rete, stanno collaborando sempre piA? per creare sinergie anche con altre associazioni.

Il progetto di collaborare con la Festa della Musica ha la volontA� di dire congiuntamente che le associazioni musicali sono una risorsa importante nella��organizzazione di eventi, proprio perchA� sono radicate sul territorio e fanno cultura musicale tutto la��anno con le proprie attivitA�.

* SONARIO – IL FORO DEL ROCK
dalle ore 19:30
Foro Boario, Arco (TN)

– Dj Set PARTNERS IN CRIME (50th Rock’n’roll/ElectroSwing)
– JOHN THURSDAY (Electro Wave Arco)
– SHAMA LAMA DING DONG (Garage/Beat TN)
– ARBE GARBE (World Punk Udine)
– NUJU (Urban Folk Bologna)

* WARNING STAGE
dalle ore 19.30
Parco Arciducale, Arco (TN)

– FRANCESCO CAMIN & FRANCESCO CRETTI (acustic duo)
– THE WISE (Innisfre Tour)
– HALF QUARTET TRIO (acustic trio dalla cittA� di Giulietta e Romeo)
– I PLEBEI (folk rock)

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *