giovedì , 25 Aprile 2024

FESTIVAIL: I canti protagonisti in Valle dei Laghi con la 5A� edizione, l’8 novembre

La Valle dei Laghi diventa un palcoscenico. Presso la��auditorium di Vezzano, 5^ edizione di a�?FestivAILa�? rassegna corale di beneficenza a favore di AIL Trentino, associazione di cui il a�?Coro Cima Verdea�? si pregia di essere testimonial ufficiale.

600-cima verde

Anche questa��anno per il 5A� anno consecutivo il Coro Cima Verde, con FestivAIL, omaggia questo suggestivo angolo di Trentino con una rassegna che vede protagonisti i Cori e la grande musica. A? una novitA� di questa edizione, la��inserimento in cartellone di una serie di canti non esclusivamente di montagna. Lo scopo A? quello di creare una mini-rassegna all’interno del festival, dedicata sicuramente al bel canto, ma che si diversifica integrando strumenti musicali in modo da poter ampliare la��offerta ad un pubblico maggiore.

Il primo ad esibirsi, nel pomeriggio nell’incantevole auditorium della Valle dei Laghi, sarA� il Coro di casa il a�?Cima Verdea�? di Vigo Cavedine ideatore ed organizzatore della manifestazione.

A susseguirsi poi il a�?Minicoro Camp FiorA�a�? sezione giovanile del Cima Verde, il a�?Coro Alpino CittA� di Moria�? (TN), il a�?Coro RigoDrittoa�? di Rovereto (TN), il a�?Coro Martinella Serradaa�? (TN) e il a�?Coro La Cordataa�? di Montalto Marche (AP). Un ensemble di canti e musiche di notevole importanza, canti da��autore che accompagneranno il pubblico in una nuova esperienza e dimensione corale pur restando sempre nel canto popolare. La��appuntamento quindi A? per sabato 8 novembre presso la��auditorium di Vezzano (TN) ad ore 20.30. La��accesso alla serata A? libero e aperto a tutti, eventuali offerte saranno devolute a favore di AIL Trentino , Associazione Italiana per la lotta alle leucemie. Anche con questo importante appuntamento come testimonial A.I.L., il a�?Coro Cima Verdea�? si assume la��impegno nella solidarietA� umana, quello di mettersi a disposizione di chi ha bisogno, sensibilizzare sulle tematiche della donazione, dando una speranza a chi sta lottando per la vita. Un concerto importante, sicuramente da non perdere, una��esperienza corale da ricordare, con momenti di grandi esaltazioni, acuminati sempre da una forte carica interiore al fine di conoscere storie, culture, tradizioni di etnie diverse, che come noi vivono le stesse gioie e sensazioni e che, tramite il canto, si stringono attorno al cerchio della solidarietA� e della fratellanza. Questa manifestazione rappresenta un appuntamento particolarmente significativo per la Valle dei Laghi, cui si aggiunge, in particolare, il carattere culturale musicale promozionale in tutte le sue forme artistiche.

Per concludere con una riflessione a�?musicalea�?, vien da menzionare una citazione del poeta e scrittore libanese Gibran Khalil:a�?Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta

ed il battito del cuore di chi ascoltaa�?.

Flaviano Bolognani

Info: www.corocimaverde.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *