venerdì , 19 Aprile 2024

FESTIVAL CHITARRISTICO: nuovi appuntamenti del Conservatorio Bonporti

600Proseguono a Trento gli appuntamenti del nuovo festival chitarristico organizzato dal Conservatorio Bonporti con due Lezioni/Concerto che avranno luogo sempre presso Palazzo Consolati in orario pomeridiano (ore 17) e ad ingresso libero. Nuovi ospiti di Sei Corde per Trento sono il grande interprete Piero Bonaguri ed il giovane talento Federico Spina.

MartedA� 25 marzo il famoso chitarrista Piero Bonaguri affronterA� la tematica del rapporto tra compositore ed interprete nella nuova musica per chitarra, eseguendo degli esempi dal repertorio moderno e presentando con l’occasione il suo ultimo libro di fresca pubblicazione dal titolo a�?Homenaje a Segoviaa�? (Ut Orpheus, 2014). Si tratta di un’antologia di musica contemporanea per chitarra con brani di Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. Luppi, Reghezza, Spazzoli, Tagliamacco e Ugoletti.

A�Un tratto qualificante della��attivitA� artistica di AndrA�s Segovia a�� spiega Bonaguri – fu la��opera sistematica di commissione di nuovi lavori a significativi compositori non chitarristi, una��intuizione assolutamente originale, che si sarebbe rivelata di portata storica per portarle la chitarra a vivere un pieno protagonismo sulla scena musicale internazionale. Per commemorare il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande Segovia (1987-2012) ho chiesto ad alcuni compositori di scrivere qualcosa in omaggio al Maestro e quasi tutti i compositori da me interpellati hanno risposto alla��appello con entusiasmoA�.

VenerdA� 28 marzo sarA� protagonista il giovane Federico Spina, talento cresciuto all’interno del Conservatorio trentino e vincitore di numerosi concorsi musicali. Spina presenterA� un viaggio attraverso l’Europa e attraverso i diversi secoli stilistici introducendo e presentando con esempi musicali dal vivo alcuni brani di Scarlatti, Vicente Asencio e Fernando Sor.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *