giovedì , 25 Aprile 2024

Festival CinemaZERO
Al via la sesta edizione

600

La sesta edizione del Festival CinemaZERO 2013 parte mercoledA� 4 dicembre alle 20.30 presso il Cinema Modena di Trento: ospiti della serata di apertura saranno Cosimo Terlizzi e Alessio Di Zio.

a�?La��uomo doppioa�?, il secondo lungometraggio di Cosimo Terlizzi, in concorso lo scorso anno al Torino Film Festival, A? il piatto forte della serata di apertura: un film alla��insegna della libertA� e della��autonomia della��autore, girato come un diario personale con telecamere digitali compatte e telefono. Il tocco di Terlizzi, video-artista e fotografo apprezzato nel circuito della��arte contemporanea internazionale, rende questa cronaca personale, questo racconto intimo, un viaggio universale dentro i grandi temi della��arte e della vita.

A seguire, sarA� la volta di Alessio Di Zio, autore appena ventiduenne ma giA� protagonista riconosciuto del cinema indipendente a livello internazionale: dopo aver vinto il Festival CinemaZERO nel 2012, torna a Trento da ospite illustre della serata di apertura con a�?Fanteria Cavalleggeria�?, un cortometraggio documentario che racconta con estrema sensibilitA� il microcosmo di un circolo anziani di provincia.

A conclusione delle proiezioni, Alberto Brodesco, ricercatore universitario, conduce una tavola rotonda con Guido Laino, direttore artistico del Festival, e i tre ospiti principali della rassegna, ovvero Terlizzi, Di Zio e Tiziana Poli, che nella serata conclusiva presenterA� il suo a�?Un fin del mundoa�?.

Il Festival prosegue giovedA� 5, sempre presso il Cinema Modena, con le nuove opere selezionate per il concorso e altre proiezioni della filmografia di Terlizzi e Di Zio, per poi spostarsi, per la serata finale di venerdA� 6 dicembre, alla Galleria Civica di Trento, per le premiazioni, la proiezione del film di Poli e due altre opere fuori concorso.
a��
Cosimo Terlizzi A? un artista pugliese che, trasferitosi a Bologna, si A? dedicato alla��uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, alla video arte. Le sue opere sono state esposte in musei e gallerie di tutta Europa e i suoi film sono stati presentati a vari festival fra cui il Torino Film Festival, la Festa del Cinema di Roma e il London International Documentary Festival. Attualmente vive e lavora fra la Svizzera e la��Italia. Al Festival CinemaZERO 2013 presenta il suo secondo lungometraggio, a�?La��uomo doppioa�? e i suoi due piA? recenti lavori brevi, a�?La benedizione degli animalia�? e a�?She Drawsa�?.

Alessio Di Zio A? un giovane autore che negli ultimi due anni A? stato al centro di retrospettive e proiezioni a Venezia, Parigi e Londra. Nella primavera del 2014 uscirA� il suo primo lungometraggio. A Trento presenta due documentari brevi del 2011, a�?Fanteria Cavalleggeria�? e a�?Appunti per un film su Rodolfo Valentinoa�?.

Tutte le serate del Festival sono a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni festivalcinemazero.it

Il Festival A? organizzato da il Funambolo con la cura di Guido Laino e la collaborazione di Goghi&Goghi, Jump Cut e Civica/Mart.
Il Festival CinemaZERO A? una��iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Caritro, della Provincia Autonoma di Trento e del BIM Adige a�� Trento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *