mercoledì , 24 Aprile 2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE
Vuoi partecipare alla Giuria Giovani del Festival?

Premio Fantasio Piccoli 2008 – XI Edizione: 18 Amleti diversi, 18 modi di vivere il teatro, 18 spettacoli di altissima qualità. 18 giovani registi, 18 promesse per il futuro del teatro. “Il più interessante incontro tra i registi del futuro…la fantasia a concorso, l’inno alla creativitàâ€?.

Mancano pochi giorni alla fase finale del Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli 2008. Il concorso, giunto quest’anno alla sua XI Edizione, è una delle manifestazioni più importanti e più interessanti del panorama internazionale. È infatti l’unico Festival dedicato alla figura del regista teatrale che conta la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo, quest’anno in particolare da Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Brasile.

Tutto parte da un gioco: dare ai registi un unico testo, uguale per tutti (quest’anno Amleto di Shakespeare), e invitarli a metterlo in scena con la massima libertà, ciascuno secondo la sua filosofia e il suo “fare teatro�. C’è un solo vero vincolo da rispettare: ogni spettacolo deve durare massimo 18 minuti. Un gioco che diventa qualcosa di più, quando in palio ci sono, oltre a vari premi in denaro, un premio per la produzione di uno spettacolo, con residenza e teatro a disposizione del regista e della compagnia vincitrici per venti giorni. Forse questo uno dei motivi che hanno portato quest’anno circa 400 registi ad iscriversi al concorso, dei quali 120 hanno partecipato alle 12 selezioni (Festival Territoriali) collocate su tutto il territorio nazionale. Per ogni selezione, una giuria di professionisti dello spettacolo ha designato un vincitore, e segnalato alcuni registi giudicati comunque all’altezza della finale, dei quali tre sono stati ripescati; inoltre, tra i 20 registi internazionali che hanno inviato un progetto di regia, una commissione ha selezionato i tre migliori. In conclusione, 18 registi si sono aggiudicati la fase finale del Festival, e si confronteranno al Teatro San Marco di Trento venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Molto alta la qualità riscontrata dalle giurie nelle varie selezioni, dove il compito di designare un unico vincitore si è dimostrato spesso arduo. In generale i registi hanno restituito maggiormente un Amleto comico-grottesco, con un forte utilizzo della multimedialità per un teatro più sperimentale che classico. Da segnalare un fatto molto particolare: su 18 registi in finale, 12 sono donne.

La finale sarà presieduta da tre giure: la Giuria Tecnica, formata da professionisti dello spettacolo (Mariano Furlani – regista, Pino Petruzzelli – regista/attore, Giovann Moleri – regista e direttore dell’Accademia di Regia del Teatro dell’Aleph, Franco Oss Noser – Direttore Centro Santa Chiara, Virginia Somadossi – Festival Drodesera e Drodesera Fies Factory One, Antonia Dalpiaz – scrittrice e critica teatrale, David Hein – vincitore Edizione 2007 del Festival, Maria Zini – Presidente Organizzazione), che designerà il vincitore del Festival; le altre due giurie, la Giuria Giovani (formata da allievi delle Scuole di Teatro di Trento) e la Giuria Pubblico eleggeranno il loro vincitore, che riceverà una targa di riconoscimento.

Vuoi partecipare alla Giuria Giovani del Festival Internazionale di Regia Teatrale?

La Giuria Giovani, coordinata da un attore di EstroTeatro, dovrà essere presente a tutte e tre le serate finali del Festival, ed avrà il compito di “giudicareâ€? i registi in gara ed eleggere il suo vincitore, il quale riceverà in premio una targa di riconoscimento. Per essere parte della giuria giovani basta telefonare entro giovedì mattina al numero 3496309215 (Cinzia), e lasciare un  nominativo. I primi 7 ad iscriversi avranno diritto all’entrata gratuita per le tre serate, i successivi (fino ad un massimo di 15 persone) pagheranno invece 10 euro complessivi per le tre serate.

Il festival cerca inoltre dei volontari, disponibili almeno una giornata intera tra venerdì, sabato e domenica, per la gestione dei partecipanti. Si tratta di accompagnare i registi, di tradurre (per chi conosce inglese, spagnolo o tedesco), insomma un pò di tutto.

Se ti interessa entrare in questo mondo, molto divertente, telefona la numero 3498673463.

Per maggiori informazioni:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE

Galleria Torre Vanga 14, 38100 Trento
www.estroteatro.it
info@estroteatro.it
Tel. 0461235331

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *