venerdì , 19 Aprile 2024

FINE SETTIMANA A�A BANDA LARGAA�
Orchestra di fiati e coro

La rassegna a�?A Banda Larga a�� tra musica e sapori del territorioa�?, che alterna concerti bandistici ad esibizioni corali, propone per il prossimo fine settimana un doppio appuntamento nel A�Giardino d’EstateA� del Centro S. Chiara a Trento. VenerdA� 13 luglio A? in programma alle 21,00 il concerto dell’Orchestra di fiati del Liceo a�?Antonio Rosminia�? di Rovereto mentre domenica 15 si esibirA� alle 18,30 il Coro a�?Valchiesea�? di Storo e Condino.

Nata nel 1997 alla��interno della��istituto roveretano di cui porta il nome per volontA� della��allora preside, Maurizio Baroncini, e del maestro Andrea Loss, la��Orchestra di Fiati del Liceo A�Antonio RosminiA� di Rovereto A? ora accreditata fra le bande piA? rinomate a livello Europeo, dopo aver colto ripetuti successi in Concorsi nazionali e internazionali di grande livello artistico.

Dopo alcuni anni di attivitA� svolta esclusivamente come banda del Liceo, la formazione A? cresciuta sia nella qualitA� esecutiva che nel numero dei componenti, coinvolgendo musicisti provenienti da tutta la provincia e anche dalle regioni limitrofe. Sono numerosi i riconoscimenti che la��Orchestra ha ottenuto in questi quindici anni di attivitA�, nel corso dei quali ha partecipato a rassegne musicali, festival e concorsi in tutta Europa, sotto la guida di importanti direttori ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

Il Coro Valchiese A? nato invece nel 1985 dalla fusione di due gruppi corali maschili preesistenti: il Coro Vecia Storo e il Coro Genzianella di Condino. Impegnato nel salvaguardare e diffondere la tradizione del canto popolare tipico del territorio trentino, ha ottenutoA�consensi e apprezzamenti anche all’estero in occasione delle tournA�e all’estero che lo hanno visto applaudito protagonista in Austria, Croazia, Germania e Spagna. Il Coro A? attualmente diretto dal Maestro Dario Donati.

Il concerto bandistico in programma venerdA� 13 luglio avrA� inizio alle ore 21,00 mentre domenica 15 l’esibizione corale A? in programma alle 18,30. In entrambi i casi il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla platea allestita nel Giardino del Centro S. Chiara.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *