venerdì , 19 Aprile 2024

Flamenco e vino, un’unica essenza, un unico spirito. Mostra fotografica sulla viscerale unione tra vino e flamenco.

A�La mostra “Flamenco e vino, un’unica essenza, un unico spirito”A�sarA� inaugurata MercoledA� 3 settembreA�alle ore 18A�presso la sala Thun di Torre Mirana in via Belenzani, a cura dell’Associazione Flamenco Miel y LimA?n di Trento.

600-flamenco

La mostra fa parte del progetto di ricerca sul legame che esiste tra il mondo del vino e quello del flamenco;A�Progetto che l’associazione sta approfondendo dal 2011 e che ha portato alla creazione di uno spettacolo “Decantar Flamenco”, della mostra e di un documentario girato a febbraio 2014 a Jerez de La Frontera in occasione del 18A� Festival Flamenco de Jerez de la Frontera.

I legami tra flamenco e vino sono molteplici e in terra Andalusa, appaiono con vigore in maniera fluida e naturale. Non esiste e non A? mai esistita una “actuaciA?nA�flamenca” in cui il vino sia stato assente; se fisicamente manca, lo si nomina nei testi delle canzoni, le cosiddette letras.A�Vino e Flamenco sono figli della stessa terra, sono legati al lavoro alla fatica e alla sofferenza umana; entrambi raccontano la vita nella sua semplicitA� ma anche nella sua straordinaria forza emotiva. Il vino A? simbolo di vita e cos’A? il flamenco se non brandelli della propria vita; brandelli dell’anima nella voce troncata, rotta e febbrile del cantaor…. Nell’actuaciA?n flamenca, il vino A? considerato un elemento propiziatorio, un catalizzatore, complice nel raggiungimento di una esibizione piA? intima e vera..Il vino non risulta mai l’elemento principale: A? l’uomo l’elemento principale, con la sua grandezza e la sua miseria; ciA? che fa il vino A? accompagnare l’uomo nel suo cammino. Durante la mostra sarA� visibile il video documentario girato a Jerez de la Frontera, cittA� di vino e flamenco, proclamata CittA� Europea del vino 2014. A Jerez abbiamo incontrato un flamencologo, un direttore di una famosa cantina, un esperto di vini e un antropologo appassionato di flamenco che ci hanno raccontatato della simbiosi tra flamenco e vino che si vive per le strade di Jerez.

Fotografie di Fulvio Pettinato
Video Tony Colangelo e Martina De Nisi

La mostra A? autofinanziata e realizzata senza nessun patrocinio, contributo o finanziamento sia pubblico che privato.
Orari:
Inaugurazione 03/09/14 ore 18
A partire dal 4 settembre, la mostra sarA� aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso Gratuito.

Per info, potete contattare la��associazione ai seguenti recapiti:A�3479165136A�-A�3395267781A�oppureA�www.flamencomielylimon.itA�a��A�info@flamencomielylimon.it.

L’associazione ricorda che da ottobre partiranno i corsi di flamenco livello principiante, intermedio e avanzato presso la sala “Miel y LimA?n” a Trento in via Degasperi 124; per infoA�www.flamencomielylimon.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *