sabato , 27 Aprile 2024

FLICORNO D’ORO
Riva del Garda – 23, 24 marzo 2013

Si rinnova, a Riva del Garda, la��appuntamento con il Flicorno da��Oro, concorso bandistico internazionale, organizzato dalla��Associazione Flicorno da��Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Direttore artistico del concorso sarA� anche questa��anno il Maestro Daniele Carnevali.

Il format A? quello che ha reso la��evento famoso a livello internazionale: una competizione alla��ultima nota fra 21 bande provenienti da 5 nazioni europee: Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera. Parallelamente, un ricco programma di incontri e momenti da��approfondimento dedicati ai vari aspetti della tematica bandistica.

A inaugurare ufficialmente il concorso sarA� il concerto della Civica Filarmonica di Lugano (CH) diretta dal Maestro Franco Cesarini che si esibirA� sabato 23 marzo alle ore 21.30 presso la��Auditorium della Chiesa di San Giuseppe.

Il concorso si terrA� sabato 23 e domenica 24 marzo presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Sono previste 5 categorie, differenziate in base al grado di difficoltA�: Superiore, Prima, Seconda, Terza e Giovanile, secondo i canoni di giudizio internazionali utilizzati da tutti i piA? importanti concorsi da��Europa.

Franco Cesarini (CH) presiede la Giuria, costituita da compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale: Franco Benzi (I), BenoA�t Chantry (B), Jacob de Haan (NL) a�� presidente di giuria per la categoria giovanile, Thomas Ludescher (A), KA?roly Neumayer (H), Armando Saldarini (I).

Per ogni categoria A? previsto un brano da��obbligo:
a�? CATEGORIA SUPERIORE: FRANCO CESARINI a�� BULGARIAN DANCES
a�? PRIMA CATEGORIA: MARIO MASCAGNI (elaborazione IVAN MARINI) a�� SINFONIA PER BANDA
a�? SECONDA CATEGORIA: ROBERTO DI MARINO a�� BENACUS
a�? TERZA CATEGORIA: DANIELE CARNEVALI a�� ITALIAN STYLE
a�? BANDA GIOVANILE: DAVIDE PEDRAZZINI a�� LITTLE SUITE FOR YOUNG BAND

I brani a libera scelta garantiscono poi alle bande la possibilitA� di affrontare pezzi del vasto repertorio originale bandistico, spaziando dalle composizioni tradizionali a quelle piA? moderne.

La cerimonia di chiusura con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi A? prevista per domenica 24 marzo alle ore 20.15 presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Come di consueto ai primi tre classificati di ogni categoria saranno assegnati in premio degli strumenti musicali Yamaha e per la prima volta al direttore giudicato il piA? meritevole dalla Giuria del concorso andrA� un Premio Speciale messo in palio dall’Istituto Superiore Europeo Bandistico.

Parallelamente alle prove di concorso interessanti appuntamenti arricchiscono questo week end musicale, a partire dai seminari proposti da Yamaha Music Europe per ottoni e per fiati. La domenica mattina inoltre sarA� possibile ascoltare la presentazione della tesi di Giovanni Bruni a�?La banda giovanile in Italiaa�?.

Il Flicorno da��Oro si riconferma anche questa��anno come importante momento da��incontro per appassionati e bande, ma anche per aziende produttrici di strumenti musicali, organizzatori di concorsi nazionali e internazionali, editori e associazioni, che giungono a Riva del Garda per questo grande evento.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *