giovedì , 25 Aprile 2024

a�?FOLLEMENTE FESTIVALa�?
Allacciate le cinture, si parte!

a�?FOLLEMENTE FESTIVALa�?, LA SECONDA EDIZIONE Ea�� PRONTA PER VOI!
ALLACCIATE LE CINTURE E SI PARTE!
Si svolgerA� nelle giornate del 27 e 28 settembre 2013 presso la Casa del Sole (via Menguzzato, 50 Trento)

150copie_Follemente Festival 5 - locandina

Il 27 ed il 28 settembre la Casa del Sole apre le porte al quartiere e alla cittA� per la seconda edizione di Follemente festival. Un evento voluto da un gruppo di ragazzi che sta svolgendo il servizio civile al Centro di salute mentale di Trento e che ha pensato di riproporre la seconda edizione dopo la grande partecipazione della��anno scorso. La Casa del Sole A? una struttura che ospita persone con problemi psichiatrici di vario genere. La��appuntamento, che sa��inserisce perfettamente nella filosofia del fareassieme simbolo della psichiatria a�?made in Trentinoa�?, sarA� una��occasione di svago e divertimento, ma anche di riflessione e confronto su un argomento delicato e spesso schiacciato dal pregiudizio e dagli stereotipi.

La novitA�.

Grande integrazione questa��anno con il quartiere di Madonna Bianca e Villazzano 3: numerosi momenti della festa sono stati organizzati con realtA� operanti sul territorio, grazie alla partecipazione al progetto a�?Noi quartierea�?. Il pranzo e il pomeriggio di venerdA� 27 saranno dedicati ai bambini della scuola primaria di Madonna Bianca e alle loro famiglie, con momenti di gioco e laboratori. A partire dalle 18.30 la festa si sposterA� invece nel quartiere con a�? Follemente toura�?, percorso a tappe attraverso Madonna Bianca e Villazzano 3. In ogni tappa verrA� messa in scena una rappresentazione teatrale che permetta di riflettere e conoscere il mondo della disagio mentale. Le rappresentazioni teatrali saranno animate da La nuda compagnia, Orchestra Mentis – Gruppo teatrale RifClan e La compagnia instabile del Centro salute mentale. Il percorso terminerA� alla Casa del Sole alle 22.30 con la partecipazione del Coro giovanile dei Minipolifonici diretti da Stefano Chicco.

Musica.

Tra le 16.00 e le 20.00 di sabato 28 si sfideranno sul palco gruppi musicali locali, che si contenderanno la vittoria del Pekisch Music Contest. Ecco i gruppi che intratterranno il pubblico con la loro musica: Alessandro Zenatti, Ba��ing band, Matleys, One woman show, Stargazers. La serata si concluderA� con il certo di a�?Animali strania�?, band nata al Centro di salute mentale di Trento e composta anche da utenti.

Cibo e stand.

In un Festival che si rispetti non puA? ovviamente mancare lo spazio dedicato alla gastronomia. Il catering a�?Buonidamattia�? a�� composto da utenti del Centro di salute mentale a�� sfornerA� prelibatezze e stuzzichini con prodotti tipici a chilometri zero. Ci saranno anche tante bancarelle dove si potranno acquistare le borse realizzate con materiali di recupero dagli utenti, ci saranno inoltre stand informativi sulle attivitA� del Servizio di salute mentale di Trento, e stand di altre realtA� presenti sul territorio, che proporranno prodotti e oggettistica lavorata dai propri utenti. Altra attrazione A? rappresentata dalla partecipazione della cooperativa sociale Irifor che proporrA� la��esperienza del a�?bar al buioa�? dalle ore 18.00 alle 22.00 di venerdA� 27.
Ecofesta a�?Follemente Festivala�? A? una�� a�?Ecofestaa�?. La��evento, infatti, vuole essere sostenibile, amico della��ambiente. In questa��ottica il catering userA� stoviglie biodegradabili e a�� chi vorrA� a�� potrA� portarsi forchette, coltelli, bicchieri e piatti da casa. Gli alimenti saranno a chilometri zero, con la possibilitA� di restituire gli avanzi oppure portarseli a casa. Ci saranno gli appositi bidoni per la raccolta differenziata e verrA� suggerito di raggiungere la Casa del Sole con il trasporto pubblico.

Promosso e organizzato da:

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Associazione La panchina, Associazione AMA, Progetto a�?Noi Quartierea�?, ES.SER.CI Esperienze Servizio Civile
Sponsor: Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Famiglia Cooperativa, Coop
In collaborazione con: Uisp, I Minipolifonici, Il Funambolo, Irifor, La Nuda Compagnia, Orchestra Mentis – Gruppo teatrale RifClan, La Compagnia Instabile , Alessandro Zenatti, B-ing band, Matleys, One woman show, Stargazers

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *