mercoledì , 24 Aprile 2024

NEL SEGNO DI PAZ
un viaggio attraverso i fumetti

Nel segno di Paz - invito Nel segno di Paz eI� un viaggio attraverso i fumetti e gli appunti di Andrea Pazienza, artista pugliese scomparso a 32 anni, che ha scelto le storie disegnate per raccontare una generazione perduta ma vitale, in bilico tra la disillusione di un nuovo mondo possibile e la normalizzazione degli anni a��80.

Quei segni, quelle storie esercitano ancora oggi una forte fascinazione, forse per a�?quel perenne amare i sensi e non pentirsenea�? della��autore, per quella sua voglia di andare oltre i limiti, nella��arte come nella vita. I personaggi creati da Pazienza sono uomini e donne che vivono di espedienti e inganni, fanno uso di droghe, sono pericolosi, vili e notturni, vuoti, ma allo stesso tempo pieni, come se la��istinto piuI� primordiale avesse la meglio sui canoni del giudizio e della morale.

La trasposizione teatrale delle storie di Andrea riprende quella��assenza di confini netti tra vita e disegno che costituisce la cifra stilistica e artistica del disegnatore pugliese. Chi assiste allo spettacolo avraI� la sensazione di sfogliare un album dove le storie fluiscono senza interruzioni. Unici testimoni e attori i personaggi-maschera creati da Pazienza che in una scena volutamente nuda, come il foglio bianco che aspetta di essere segnato, danno luogo ad una festa in cui restano molti margini per la��imprevisto.

 

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre da��Augusto 35-41 a�� 38122 Trento
Tel. 0461-230482
www.museostorico.it –

info@museostorico.it

Fondazione Museo storico del Trentino – Biblioteca e Comunicazione
Via Torre d’Augusto, 35
38122 Trento
Tel. +39 0461 264660
Fax +39 0461 237418
frocchetti@museostorico.it
www.museostorico.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *