venerdì , 26 Aprile 2024

FONDO PER LA SOLIDARIETA�: Dall’8 all’11 dicembre incontra le associazioni

Meglio muoversi che commuoversi: il fondo per la solidarietA� responsabile. A dicembre le realtA� che lo sostengono incontrano la cittA� nel Dark on the road.

Motivation und Zusammenhalt durch viele gestapelte HA�nde in der Schule

Un conto corrente per raccogliere le offerte di chi decide di fare elemosina in modo diverso: dal 2010 il Fondo di solidarietA� CittA� di Trento, promosso dal Tavolo per la solidarietA� responsabile, aiuta le persone in condizioni di emarginazione sociale, in difficoltA� economica, abitativa, sociale e personale che vivono in strada o in sistemazioni di fortuna, per dare risposta a quei bisogni minori, ma non meno importanti, che non sono coperti dagli interventi istituzionali tradizionali.

Dal 2010 al 2015 le donazioni effettuate sono state pari a 64.616 euro. Nello stesso periodo sono stati spesi 61.860,89 euro per 525 interventi vari, che riguardano, ad esempio, la predisposizione della documentazione necessaria alle operazioni di rimpatrio o al rinnovo del permesso di soggiorno, l’acquisto di farmaci, il sostenimento di spese legali o sanitarie. Sono di oltre quaranta nazionalitA� le persone aiutate, le piA? numerose provengono dalla Romania, dalla Tunisia, dal Marocco,A� dall’Italia e dal Pakistan.

A seguito della fusione della Cassa rurale di Aldeno e Cadine con la Cassa rurale di Trento A? cambiato il numero di conto corrente su cui effettuare le donazioni, ma non certo lo spirito di questa iniziativa: non lasciare solo il cittadino di fronte ad una mano tesa ma farlo sentire forte di una rete di realtA� attente e impegnate sul territorio. Per ribadire quest’impegno, la Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha approvato il versamento di 40mila euro sul fondo, che viene cosA� rilanciato e riproposto alla cittadinanza, anche attraverso una serie di brevi spot girati dai giovani in servizio civile e che verranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune e grazie alla disponibilitA� degli studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli a creare nuovi manifesti e cartoline da diffondere in cittA�.

Per far conoscere meglio e piA? da vicino le tante realtA� cittadine che partecipano e danno vita alle iniziative del tavolo per la solidarietA� responsabile, alcuni operatoriA� saranno ospiti del Dark on the road, il nuovo mezzo della Cooperativa sociale Irifor che porta in viaggio l’esperienza del bar al buio, per far provare a chiunque l’esperienza quotidiana di un non vedente e sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche collegate a questo tipo di disabilitA�. L’appuntamento A? in piazza d’Arogno dall’8 all’11 dicembre.

Per chi volesse partecipare al progetto legato al fondo di solidarietA� responsabile, oltre all’invito a segnalare eventuali situazioni di bisogno agli enti che la promuovono, ecco le coordinate per effettuare le donazioni:

conto corrente bancario: IBAN IT 16L08304 01845 000045356565
intestato a: Cooperativa sociale Villa S. Ignazio
causale: progetto fondo di solidarietA� cittA� di Trento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *