venerdì , 19 Aprile 2024

LE FORME ED I SAPORI DEL PANE – a PinA? sabato 30 e domenica 31 agosto

Dopo le iniziative analoghe svoltesi a Castello Tesino e a Tesero il Festival del pane italiano,A�che come qualcuno ha scritto sui giornali a�?ha vinto sulle intemperiea�?, arriva a Baselga di PinA?, in loc. Alberon l’ultimo weekend di agosto dalle 9.00 alle 20.oo.

600-pane

Si tratta della��esposizione e vendita di una parte rappresentativa della��Italia che sa fare. PersoneA�che della concretezza hanno saputo fare uno stile di vita. I piccolissimi produttori organizzatiA�dalla��associazione a�?LA MONTAGNA IN CITTAa��/DER BERG IN DER STADTa�? offriranno in vendita alA�pubblico le migliori chicche della��arte bianca di quasi tutte le regioni italiane: Dal Suedtirolo alleA�alla Sicilia il pubblico potrA� ammirare e degustare circa 60 varietA� di pane: dai Brezel della ValA�Venosta al pane di grano duro rimacinato della Sicilia, dai pani moddizzosu e coccoi con farine diA�grano Capelli biologico della Sardegna, al pane di Altamura DOP, le coppie di Ferrara a la��UR-PAARLA�del presidio Slow Food. Ci saranno anche il Panaccio di Prato ed il pane sciapo della Toscana a confronto con i casarecci di Macerata e della��Umbria.

Graditi ospiti della manifestazione anche i pani di Pordenone, di Marostica e di Vicenza. DallaA�Liguria la focaccia di Recco al pesto di basilico di Pra ed olive taggiasche. Bellissima mostra farannoA�le sculture di pane cerimoniale (PANI PINTAU) accanto al pane dei centenari di Orroli in provinciaA�di Cagliari.

Pani per ogni gusto: secchi come il carasau, le friselle, le crocche, i grissini,i taralli o lo schuttelbrot;A�e poi ancora pani alla frutta, alle noci, alla zucca, ed anche con farine di segala, di orzo, di farro,A�con semi di girasole in una girandola di forme e colori.

Parteciperanno molti protagonisti delle produzioni DOP, DOC, PRESIDI SLOW FOOD, PRODOTTIA�BIO ED ECOCOMPATIBILI, accomunati tutti dalla filosofia del buono, pulito e giusto che cercano loA�sbocco commerciale di prodotti che potrebbero costituire il motivo della ripartenza di questa ItaliaA�affaticata e depressa dalla lunga crisi. Sono produzioni che non sono presenti presso la grandeA�distribuzione per la scarsitA� delle quantitA� prodotte ma che raccontano della��Italia migliore e delleA�sue tradizioni secolari.

Accanto al pane nella manifestazione saranno presentati i companatici ideali: dal puzzoneA�al Vezzena, ai casoleti della val di Sole, dalla mortandela e dalla luganega della Val di Non aiA�salumi etruschi fino alla a�?nduia di Calabria, dai pecorini sardi a quelli Toscani o marchigiani. UnA�esperto birraio presenterA� una rassegna di birre artigianali dei micro birrifici del Trentino e saprA�A�consigliare la��abbinamento adatto.A�La��amministrazione comunale di Baselga di PinA? ha fortemente voluto questa manifestazione inA�collaborazione con la��associazione LA MONTAGNA IN CITTAa�� mettendo a disposizione una��areaA�bellissima sulla passeggiata del lago della SERRAIA condividendo idealmente la filosofia dellaA�associazione che mirando a dare spazio di vendita ai prodotti di eccellenza contribuisce alloA�sviluppo turistico dei territori.

Alla manifestazione saranno presenti anche espositori di oggettistica artigianale o prodotti per ilA�benessere personale

Info: lamontagnainderstadz@gmail.com

Walter Nicoletti 335-5255420

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *