venerdì , 19 Aprile 2024

FuturaTrento #sostenibilitA�:A�21 marzo 2016, ore 18.30 allaA�Stazione dei Treni di Trento

sostenibilitA� (s.f) a�� nella��ambito ambientale, economico e sociale la sostenibilitA� A? la caratteristica di un processo o di uno stato che puA? essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.

600 futuratrento

Ecco il tema della��ultimo caffA? dibattito organizzato da Impact Hub Trentino nel progetto FuturaTrento.

 

Il tema della sostenibilitA� non A? di per se nuovo. Una cittA� intelligente A? perA? oggi in grado di gestire e ottimizzare la��uso delle risorse in maniera decisamente innovativa, facendolo anche in nome di un significativo miglioramento della qualitA� della vita. CosA� puA? avvenire per la mobilitA�, per la raccolta dei rifiuti, nel campo della��edilizia o della��agricoltura.

Certamente la tecnologia e la��innovazione aiutano le amministrazioni e i cittadini in questa nuova importante missione, laddove si abbia la consapevolezza della��importanza di dotarsi di strumenti utili e condivisi. La sostenibilitA� si A? evoluta come approccio di sistema. Da una visione che identificava la questione da un punto di vista quasi esclusivamente ambientale si A? passati a considerare anche le sfere economiche e sociali, in una lettura del benessere del singolo e della collettivitA� molto piA? raffinata e trasversale.

In questo senso parlando di sostenibilitA�, negli anni, ci si A? avvicinandosi sempre piA? a un altro tema di rilevanza pubblica, che A? quello della felicitA�. Una felicitA� che ha nella migliora vivibilitA� dello spazio urbano un indicatore particolarmente importante di valutazione. In una cittA� intesa come ecosistema sempre piA? resiliente smart sta per efficiente, capace, inclusivo, moderno, sostenibile. Quali sfide a�� in questa direzione a�� attendono la cittA� di Trento?

 

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *