martedì , 23 Aprile 2024

GABRIELE Da��ANNUNZIO AVIATORE: prorogata la mostra al Museo Caproni

600A? stata posticipata al 4 maggio la chiusura della mostra Gabriele da��Annunzio Aviatore, in corso al Museo della��Aeronautica Gianni Caproni in occasione delle celebrazione per i 150 anni dalla nascita di Gabriele Da��Annunzio.

La proroga avviene garantendo la presenza di tutti i pezzi della mostra, compresi i prestiti piA? prestigiosi, come ad esempio la��opera pittorica a�?Volo su Viennaa�? del pittore futurista Alfredo Gauro Ambrosi che la Presidenza della Repubblica, attraverso il suo Servizio Patrimonio Storico-Artistico, ha concesso in esposizione per l’evento.

Il quadro, che proviene dalle collezioni del Palazzo del Quirinale, A? uno fra i tanti pezzi di pregio esposti in mostra: velivoli, opere e reperti che difficilmente il pubblico ha la��opportunitA� di ammirare da vicino. Tra i pezzi di pregio, la��aeroplano S.V.A.5 appartenuto a Gino Allegri e oggi parte delle collezioni permanenti del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, che partecipA? alla storica impresa del volo su Vienna del 9 agosto 1918.

Il velivolo, conservato in stato originale, A? collocato alla��interno di un nuovo allestimento, affiancato a un frammento del rivestimento di fusoliera dello S.V.A.5 di Aldo Finzi, proveniente dalle collezioni del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, e ad altre testimonianze materiali di approfondimento. Interessante e raramente visibile A? anche la��aeroplano Ansaldo A1 appartenuto a Natale Palli, in deposito dal Comune di Casale Monferrato, cosA� come i numerosi pezzi provenienti dal Vittoriale degli italiani e i cimeli prestati dalla Fondazione Museo Storico di Trento (i sacchetti contenenti i messaggi lanciati in volo da Gabriele Da��Annunzio su Trento nel 1915) e dal MART, come la grande tela a�?Notte da��estatea�? di Luigi Bonazza.

Oltre ai pezzi originali, la mostra offre anche la possibilitA� di cimentarsi con il volo virtuale, grazie a postazioni di pilotaggio al computer – con le quali A? possibile simulare un volo su Vienna ai comandi virtuali della��aereo Ansaldo S.V.A.5 a�� oppure attraverso un simulatore di volo ambientato nella replica in dimensioni reali del velivolo Ansaldo S.V.A.5, dotato di sistema di veri comandi di pilotaggio e di sistema di visualizzazione dello scenario di volo affidato a tre grandi schermi.

Un piccolo teatro a proiezione olografica a�� infine – riproduce tridimensionalmente e con effetti fotorealistici la��altro aeroplano simbolo delle operazioni aeree della Prima guerra mondiale, il bombardiere strategico Caproni della serie Ca.3.

Prorogata al 4 maggio la mostra
GABRIELE Da��ANNUNZIO AVIATORE
Trento, Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
Confermati tutte le opere e i pezzi in prestito, compresi quelli del Palazzo del Quirinale e della fondazione a�?Il Vittoriale degli italiania�?. Una��occasione unica per ammirare pezzi normalmente non visibili al pubblico.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *