mercoledì , 24 Aprile 2024

“GENERAZIONI, SCUOLA, TERRITORIO”
Piazza Fiera (Trento), 1-3 giugno 2012

Il tema affrontato dal Festival Economia 2012 che si terrA� a Trento dal 31 maggio al 3 giugno A? a�?Cicli di vita e rapporti tra generazionia�?. La tsm|step- Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sarA� presente al Festival con uno stand in Piazza Fiera nella��ambito della��iniziativa a�?Generazioni, scuola, territorioa�?.

La��iniziativa prevede il coinvolgimento di piA? attori (Cooperazione Trentina, Educa, Museo delle Scienze, Fondazione Bruno Kessler, Istituti di istruzione della provincia di Trento, Fondazione Ahref, Fondazione Dolomiti Unesco) che presenteranno alcune esperienze didattiche innovative nel raccordo tra scuola e territorio.

La step per la��occasione organizzerA� anche un ciclo di tre incontri sulla��educazione al paesaggio a�?Il paesaggio A? il nostro futuroa�?. Si comincerA� venerdA� 1 giugno ore 10.30 con Ugo Morelli, Presidente del Comitato Scientifico della step, che presenterA� una riflessione sul valore della��educazione al paesaggio dal titolo a�?Educare al paesaggio, progettare il futuroa�?.

Il giorno successivo, sabato 2 giugno, sempre alle ore 10.30, Beatrice de Gerloni, Direttore IPRASE, e Roberta Opassi, professionista in educazione museale, presenteranno il progetto a�?Io Vivo Quia�? che ha visto gli alunni di dieci Scuole secondarie di primo grado impegnarsi nello sviluppo di progetti di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile partendo dalla conoscenza e dalla riflessione sul territorio e sul paesaggio.

Il ciclo si concluderA� domenica 3 giugno alle ore 11.00 con Marco Avanzini, geologo Museo Tridentino di Scienze Naturali, sul tema a�?Apprendere dalle Dolomiti i valori del futuro: geologia e paesaggioa�?. La��incontro organizzato con la Fondazione Dolomiti UNESCO cercherA� di evidenziare come le Dolomiti, Bene unico sia dal punto di vista geologico che paesaggistico, rappresentino una��occasione straordinaria per studiare una parte importante della storia geologica della Terra e per riconoscere il valore del paesaggio come emergente da un complesso di fattori interagenti strettamente collegati alle societA� e alle culture.

Per maggiori informazioni:
www.tsm.tn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *