sabato , 20 Aprile 2024

GENERIamo memoria // 2. domenica 14 e lunedA� 15 a Tesero e a Trento la presentazione

Al via la presentazione del documentario prodotto da A�GENERIamo memoria // 2, organizzata dallAssociazione culturale Te@ con doppio appuntamento:A�A�domenica 14 dicembre alle 16:30 nella Sala Bavarese di Tesero, A�eA�lunedA� 15 dicembre alle 21:00 a The Social Stone, Trento

600-generiamo

GENERIamo memoria // 2 A? un progetto di a�?mappatura socialea�? sulle tematiche connesse alle differenze di genere, ma anche la raccolta, l’elaborazione e la presentazione creativa di un breve documentario che testimoni questi voci.

L’obiettivo? Stimolare una riflessione collettiva sui rapporti di genere e la loro declinazione culturale in alcune valli del Trentino nel corso della seconda metA� del Novecento. Dopo la prima edizione in Valle dei Mocheni, A? ora il turno della Val di Fiemme.

I ragazzi del Gruppo Giovani Adolescenti di Tesero, accompagnati dai formatori dell’associazione Te@, hanno intrapreso un percorso formativo che ha fatto luce sulle differenze di genere, sull’importanza della memoria storica e sulle tecniche di video-documentazione.

Con la videocamera e il cavalletto in spalla hanno attraversato le vie del paese, di corte in corte. Nelle case, ad aspettarli, gli anziani di Tesero. Si chiede di parlare della vita di una volta, di come si conoscevano i ragazzi e le ragazze, di chi aveva piA? libertA�, del perchA� la donna non portava i pantaloni. Raccontare e raccontarsi. Un dono prezioso che gli anziani del paese fanno ai giovani e a tutta la comunitA�.

A�Hanno collaborato al progetto: Gruppo Giovani Adolescenti di Tesero, Fondazione Museo Storico del Trentino, Comune di Tesero, Biblioteca Comunale di Tesero.

Con il sostegno finanziario di: Provincia Autonoma di Trento, Politiche Giovanili Provincia Autonoma di Trento, Piano Giovani di Zona a�?Ragazzi all’Operaa�? Val di Fiemme, ComunitA� territoriale della Val di Fiemme, Casse Rurali della Val di Fiemme, BIM dell’Adige.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *