mercoledì , 24 Aprile 2024

‘GENOCIDI’ E ‘ I BAMBINI DI TEREZA�N: LA SHOAH VISSUTA DAI PIA? PICCOLI”
Mostre bibliografiche, a Cognola

immagine-126Nella��ambito delle iniziative per la a�?Giornata della Memoriaa�? la sede dell’Argentario della Biblioteca Comunale di Trento in collaborazione con la Circoscrizione n. 6 a�� Argentario organizza la mostra bibliografica dal titolo a�?I bambini di TerezA�n: la Shoah vissuta dai piA? piccolia�?.

La mostra intende offrire utili proposte di lettura in cui i protagonisti sono bambini, ragazzi ed adolescenti che hanno vissuto sulla loro pelle il dramma umano e sociale legato allo sterminio degli Ebrei. Lo spunto viene offerto dal ghetto di TerezA�n, nella ex Cecoslovacchia, ove sono stati reclusi oltre 15.000 bambini, ragazzi ed adolescenti destinati poi ai campi di sterminio.

I libri potranno essere consultati, prenotati e successivamente presi in prestito al termine della��iniziativa espositiva. La scrittrice Antonia Dalpiaz sa��incontrerA� con alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio che hanno aderito alla��iniziativa.

Sempre fino al 29 gennaio A? possibile visitare anche la mostra “Genocidi“: oltre centocinquanta i libri in esposizione presso la sede dell’Argentario della Biblioteca Comunale di Trento per ricordare il dramma vissuto non soltanto dai milioni Ebrei, ma anche di tante altre popolazioni del mondo nel corso degli ultimi due secoli.

a�?Genocidia�? A? il titolo esplicito quanto terrificante della��iniziativa espositiva che intende onorare il a�?Giornata della Memoriaa�? (27 gennaio 2010). Una mostra a tutto campo che intende rievocare, attraverso le pagine dei numerosi libri, i molti stermini che si sono perpetrati ad ogni latitudine del mondo nei confronti di popolazioni inermi ad opera di regimi totalitari per scopi strategici, politici od economici. Solo per citarne alcuni, oltre ovviamente alla a�?Shoaha�? degli Ebrei (e non solo): il genocidio del popolo armeno, cambogiano, ruandese e piA? vicino a noi quello delle popolazioni balcaniche. Vasta la gamma di proposte di lettura che daranno modo sicuramente agli studenti, ma anche agli adulti di riflettere su queste vergognose pagina di storia di cui si A? macchiata la a�?bestia umanaa�?.

Le due iniziative, attuate in collaborazione con la Circoscrizione n. 6 a�� Argentario sA� possono visitare a Cognola fino a venerdA� 29 gennaio nei locali della biblioteca presso il Centro Civico con entrata da Via Carlo e Valeria JA?lg, 13. Le esposizioni si possono visitare dalle 14,30 alle 18,30 ed ilA� giovedA� anche dalle 8,30 alle 12,00. I libri potranno essere subito in prestito. Eventuali informazioni in biblioteca: tel. 0461.984744; e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it

Vedi anche

A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *