sabato , 27 Aprile 2024

GHIOTTONERIE DA PRESIDIO
I salumi trentini a Palazzo Roccabruna

roccajpgOggi, giovedA� 21 maggio, alle 18.00 gli ospiti della��Enoteca avranno la possibilitA� di degustare alcune delle ghiottonerie trentine: luganega trentina, mortandela della Val di Non, ciuiga del BanaleA� sono i tre insaccati trentini che vantano il presidio Slow Food.

Prodotti della tradizione che meritano di essere salvaguardati quali testimoni di sapori e saperi che raccontano la storia delle nostre valli. La Ciuga del banale e la Mortandela della Val di Non, attualmente protagoniste di una riscoperta che ne ha decretato un ampio successo, nascono come prodotto della tradizione povera cosA� come la luganega che per antonomasia A? il salume di ogni famiglia contadina trentina. Per essere a�?presidioa�? i prodotti della nostra norcineria devono attenersi ad un preciso disciplinare che ne garantisce la qualitA� e la tradizionalitA�.

Sabato 23 maggio invece a�?Il sabato con il produttorea�? propone l’appuntamento a�?Dal Massimo golosoa�? con la Salumeria CorrA� Angelo (Coredo a�� TN).
AttivitA� di famiglia, gestita oggi da Massimo, esponente della quarta generazione di macellai, quella dei CorrA� di Coredo A? una��azienda che da anni si occupa di carne con esperienza, tradizione e passione. La produzione aziendale trasforma diversi salumi, dallo speck tradizionale allo speckino con grappa al mirtillo nero, la luganega affumicata e non, la pancetta, la schiena di maiale, il lardo ai sapori di bosco, il petto di pollo affumicato e vari tipi di insaccati tra i quali la Mortandela della Val di Non.

Massimo CorrA� sabato sera alle 18.00 presenterA� la��azienda e i suoi prodotti agli ospiti della��Enoteca

Ingresso libero; A? gradita la prenotazione ad entrambi gli appuntamenti (Tel.0461/887101).

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *