venerdì , 26 Aprile 2024

METTITI IN GIOCO
Ultimo appuntamento della stagione!

803_dscn4425Ultimo appuntamento, giovedA� 21 maggio a partire dalle 20.30, con Mettiti in gioco, l’iniziativa del Museo Tridentino di Scienze Naturali che sfidaA� tutti gli appassionati di giochi da tavolo. Il torneo, con giochi rinnovati e appassionanti, metterA� alla prova le capacitA� tattiche e intuitive dei giocatori, perfino dei piA? abili e furbi.

Gli spazi espositivi del museo si trasformeranno per l’occasione, in un’elegante sala da gioco che potrA� accogliere contemporaneamente oltre sessanta giocatori alle prese con un’emozionante sfida su giochi di strategia provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Nel corso di una serata in compagnia degli amici sarA� cosA� possibile avvicinarsi all’affascinate mondo della scienza attraverso percorsi conoscitivi e giochi in cui trovare occasioni per apprendere e divertirsi; allo stesso tempo approfondire senza sforzo quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie.

Come negli scorsi appuntamenti, Mettiti in gioco conterA� sulla presenza dei volontari di “Nuove Rotte“, l’ associazione di promozione sociale che affiancherA� lo staff del museo nella cura ed assistenza dei giocatori.
Fra i tanti giochi che animeranno la serata, Quarto ha l’obiettivo di mettere in fila 4 pezzi aventi le stesse caratteristiche…ma le variabili sono molte piA? che in forza quattro…e i pezzi li passa l’avversario! Quoridor, invece, A? un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia ha la particolaritA� che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui A? possibile inserirvi dei “muri”. Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale e l’obiettivo A? arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dell’avversario. Vince chi consegue per primo l’obiettivo. Al proprio turno il giocatore puA? scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro. In Quadis i pezzi presentano sui 4 lati varie combinazioni di linee e di colori. Bisogna associare i caratteri tra pezzi vicini. Vince chi per primo impedisce all’altro giocatore di giocare. Mancala, detto anche Wari e in molti altri modi, A? un gioco africano appartenente alla famiglia dei mancala (cioA? giochi di “semina”) e ne rappresenta la variante piA? diffusa al mondo. Su un tavoliere composto da “buche” e “granai”, lo scopo del gioco A? catturare piA? semi dell’avversario.
In Gobblet, 2 giocatori si sfidano per allineare 4 gobblet del proprio colore sul tavoliere: ma i pezzi sono come le matrioske, in cui ognuno ne nasconde altri 4, e i giocatori possono mangiare anche le proprie pedine, oltre che quelle dell’avversario, per raggiungere lo scopo!
Quixo, infine, deve allineare 5 cubi con lo stesso simbolo sulla scacchiera…ma i cubi sono mobili e le file si disfano e ricompongono di volta in volta!

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *