martedì , 23 Aprile 2024

GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE
Terme di Comano – 14 ottobre 2012

Camminare fa stare bene e regala ben-essere. Le Terme di Comano, centro di cura e benessere naturale, celebrano la Giornata Nazionale del Camminare con un convegno a tema e con cammini alla ri-scoperta e conoscenza della valle. Appuntamento fissato per il 14 ottobre.

La Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek e patrocinata dal Ministero della��Ambiente, ha come obiettivo principale quello di promuovere e sostenere il camminare, un gesto cosA� naturale che oltre a consentire la scoperta e la conoscenza di un territorio, rappresenta soprattutto una��opportunitA� per modificare le proprie abitudini, apportando indubbi benefici psico-fisici con ricadute positive sulla qualitA� della vita e sul vivere quotidiano. La��adesione a questa giornata da parte delle Terme di Comano va nella direzione di rafforzare e consolidare un impegno verso un turismo sostenibile di benessere e salute, che partendo proprio dal centro termale vuole coinvolgere la��intera Valle delle Giudicarie. E il cammino, in questo contesto, diventa offerta complementare di salute, strumento per star bene.

Il camminare costituisce uno dei principali stili di vita collegati alla salute. I benefici interessano in modo completo tutta la sfera del benessere, dato dal raggiungimento di un equilibrio tra salute fisica e psichica. OMS fissa in almeno 30 minuti giornalieri il tempo che una persona adulta dovrebbe dedicare al movimento fisico. La sedentarietA� della popolazione moderna rappresenta oggi uno dei principali problemi, con il suo fardello di malattie croniche, a iniziare dal sovrappeso e dalla��obesitA� per giungere fino al diabete, alla malattie cardiovascolari.

Il perchA� di un evento nazionale fatto di una miriade di piccoli e grandi iniziative come quelle in programma alle Terme di Comano, A? un modo per iniziare sul serio a creare una rete che a partire dalla Giornata del 14 ottobre possa determinare in tutto il Paese una piena consapevolezza di quanto sia importante far entrare la mobilitA� pedonale nelle nostre abitudini quotidiane e nella pianificazione della mobilitA� sostenibile dei nostri territori.

La Giornata del Camminare lancia un messaggio chiaro: usare i piedi ogni volta che si puA?, perchA� a piedi si vive meglio, a piedi si cresce meglio, a piedi si riscopre e conosce meglio un territorio. Camminare per conoscere A? un dunque un percorso ideale, ancor prima che geografico, alla scoperta di dettagli, particolari, atmosfere, emozioni che ogni luogo, avvicinato e conosciuto col passo lento del camminare, sa svelare. Il camminare costituisce uno dei principali stili di vita collegati alla salute.

Ed A? proprio alla filosofia della��a�?andar lenti per star bene e conoscerea�? che ha fatto riferimento la��Azienda per il Turismo delle Terme di Comano per organizzare le varie iniziative inserite nella propria Giornata Mondiale del Camminare. La mattina del 14 ottobre, al centro termale, si terrA� la��incontro pubblico a�?Andar lenti: camminare fonte di salute e conoscenzaa�? che vedrA� la��intervento di qualificati relatori, fra i quali il dott. Marco Brazzo, chinesiologo che parlerA� del cammino come evoluzione del benessere, Michele Dalla Palma, direttore della rivista Trekking&Outdoor, che racconterA� dei suo tanti cammini attraverso il mondo e del cammino come mezzo per conoscere, il giornalista de La��Adige Luigi Zoppello che svelerA� il suo trekking psico-geografico che la��ha portato a percorrere a piedi oltre 285 chilometri attraverso il Trentino.

Durante la giornata saranno poi in programma due a�?speciali camminia�? per mettere in viaggio corpi e menti alla scoperta e conoscenza di splendidi paesaggi naturali e delle storie che sanno evocare. Il primo, il Cammino della fede, un pellegrinaggio organizzato dalle ComunitA� Cristiane di Lomaso, FiavA? e Bleggio, partirA� alle ore 8.00 dalla Chiesa di Dasindo per concludersi, dopo circa 15 chilometri, alla Pieve di Santa Croce con la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00.

Il secondo, il Cammino della��archeologia, di circa 6 chilometri, prevede la partenza da FiavA? alle ore 14.30 e la conclusione con visita al nuovo Museo delle Palafitte alle ore 16.30. Per entrambi la partecipazione A? libera, senza iscrizione. In caso di pioggia entrambi i cammini saranno annullati. Due itinerari attraverso la splendida valle delle Giudicarie, che per natura, storia, usanze e realtA� presenti A? il luogo ideale per camminare. Attraversarla a piedi consente di viverne al meglio la natura, i luoghi, le loro storie e soddisfa la ricerca di ben-essere e salute di chi ci vive e di ci viene in vacanza.

Scarica la locandina con il programma dell’evento >

Per informazioni:
Rosanna Bassetti APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta,
tel. 0465.702626, fax 0465.702281
www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *