venerdì , 19 Aprile 2024

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo; Domenica 9 ottobre anche il S.A.S.S. , il Museo delle Palafitte di FiavA� e il Museo Retico di Sanzeno.

Spazio al gioco, alla creativitA� e al divertimento da vivere e condividere con tutta la famiglia domenica 9 ottobre in occasione di F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, alla quale aderiscono anche il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo delle Palafitte di FiavA� e il Museo Retico di Sanzeno.

museo dei reti
museo dei reti
In sintonia con il tema dell’edizione di quest’anno a�?Giochi e gare al museoa�?, i musei gestiti dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento propongono attivitA� di laboratorio, teatro e giochi all’insegna dell’inclusione e della partecipazione assieme agli archeologi dei Servizi educativi.

a�?Il teatrino dei Reti: festa al villaggio di Xera�? A? la proposta del Museo Retico di Sanzeno. Si inizia alle ore 14.30 con una lettura animata alla quale seguirA� una visita partecipata al museo per scoprire il mondo dei Reti, la popolazione preromana che abitava la Val di Non nell’etA� del Ferro. Al termine i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio di lavorazione dell’argilla per creare e decorare vasi e contenitori come quelli ritrovati dagli archeologi durante le loro ricerche. La partecipazione A? gratuita previa prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3334686682).

Al Museo delle Palafitte di FiavA� l’appuntamento A? alle ore 15.30 con a�?Pecore le preferitea�?, un’occasione per immergersi nell’atmosfera dell’antico villaggio palafitticolo di FiavA�. Attraverso un gioco e una ricerca lungo il percorso espositivo del museo si potranno conoscere gli animali allevati dai nostri antenati dell’etA� del Bronzo. La partecipazione A? gratuita previa prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3292904779). I lavori realizzati resteranno ai partecipanti come ricordo dell’esperienza nei musei, entrambi aderenti al marchio a�?Family in Trentinoa�?.

Infine per sperimentare di persona come giocavano e si divertivano i bambini in etA� romana basterA� partecipare a a�?Il dado A? trattoa��a�? in programma al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, alle ore 15. Sull’antica strada romana di Tridentum, che porta ancora i segni lasciati dalle ruote dei carri, si terranno sfide al gioco delle noci e della piramide e si potranno costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo del laboratorio svolto. Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3402704825).

Tutte le famiglie partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione a�?La��ABC della��atleta al museoa�? con giochi, attivitA� e tanti consigli utili per visitare il museo in modo attivo e divertente.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo A? nata da una��idea del portale internet kidsarttourism.com ed A? promossa dalla��Associazione Culturale Famiglie al Museo a�� FAMu. All’iniziativa partecipano su tutto il territorio del Paese piA? di 750 luoghi espositivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali. Informazioni e programma:www.famigliealmuseo.it

Il programma

9 ottobre ore 14.30

Museo Retico, via Rezia 87, Sanzeno

Il teatrino dei Reti a�?Festa al villaggio di Xera�?

Lettura animata per famiglie, visita partecipata al museo e laboratorio

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3334686682). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

9 ottobre ore 15

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento

Il dado A? trattoa��

Laboratorio per famiglie per conoscere, attraverso alcuni giochi, come si divertivano i bambini in etA� romana e costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo del laboratorio svolto.

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3402704825). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

9 ottobre ore 15.30

Museo delle Palafitte di FiavA�, via 3 Novembre 53, FiavA�

Pecore le preferite

Laboratorio per famiglie

Partecipazione gratuita su prenotazione entro sabato 8 ottobre (tel. 3292904779). Indicato per bambini a partire dai 5 anni, massimo 35 e minimo 5 partecipanti.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 – 38122 Trento

tel. 0461 492161

e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *