Giovedì 27 aprile “Trentacinque secondi ancora” di Lorenzo Jervolino alla Libreria Arcadia

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

GIOVEDÌ 27 APRILE, ORE 19:00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto – “Trentacinque secondi ancora” di Lorenzo Jervolino
600 iervolino

Due atleti neri con i pugni alzati: un gesto di protesta immortalato in una delle dieci foto più famose del secolo scorso. Pochi ricordano la storia dietro quella fotografia e la storia, non la foto che immortala un istante durato trentotto lunghi secondi, merita di esser raccontata.
Tommie Smith e John Carlos, alla premiazione dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968, alzano il pugno avvolto da guanti neri, la testa china. Sul secondo gradino c’è l’atleta australiano Peter Norman: indossa anche lui la spilla del Progetto olimpico per i diritti umani.
Quella protesta inattesa sintetizza le inquietudini dell’America del secondo dopoguerra: i linciaggi degli afroamericani, Malcom X e Martin Luther King, l’ascesa delle Black Panthers.
La storia di quei tre uomini però continua…
Lorenzo Jervolino viene a raccontarci come, sollecitato dalle domande di Giorgio Gizzi. Il suo tour lo porterà anche dai colleghi della Piccola libreria di Levico e a Bolzano.
La sua ricostruzione perfetta è contenuta nell’intenso “Trentacinque secondi ancora”, in libreria per i tipi di 66thand2ndth . Un libro che ti arriva addosso come il rumore di uno sparo nel silenzio della notte.

Articoli simili

Pubblicato il 26 aprile, 2017 @ 2:12 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies