martedì , 23 Aprile 2024

GiovedA� 27 aprile “Trentacinque secondi ancoraa�? di Lorenzo Jervolino alla Libreria Arcadia

GIOVEDA? 27 APRILE, ORE 19:00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto -A�”Trentacinque secondi ancoraa�? di Lorenzo Jervolino
600 iervolino

Due atleti neri con i pugni alzati: un gesto di protesta immortalato in una delle dieci foto piA? famose del secolo scorso. Pochi ricordano la storia dietro quella fotografia e la storia, non la foto che immortala un istante durato trentotto lunghi secondi, merita di esser raccontata.
Tommie Smith e John Carlos, alla premiazione dei 200 metri alle Olimpiadi di CittA� del Messico nel 1968, alzano il pugno avvolto da guanti neri, la testa china. Sul secondo gradino ca��A? la��atleta australiano Peter Norman: indossa anche lui la spilla del Progetto olimpico per i diritti umani.
Quella protesta inattesa sintetizza le inquietudini della��America del secondo dopoguerra: i linciaggi degli afroamericani, Malcom X e Martin Luther King, la��ascesa delle Black Panthers.
La storia di quei tre uomini perA? continuaa��
Lorenzo Jervolino viene a raccontarci come, sollecitato dalle domande di Giorgio Gizzi. Il suo tour lo porterA� anche dai colleghi della Piccola libreria di Levico e a Bolzano.
La sua ricostruzione perfetta A? contenuta nella��intenso a�?Trentacinque secondi ancoraa�?, in libreria per i tipi di 66thand2ndth . Un libro che ti arriva addosso come il rumore di uno sparo nel silenzio della notte.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *