sabato , 20 Aprile 2024

Gli scrittori svizzeri e la montagna delle alpi alla Libreria Arcadia

600 libreriarcadia

MERCOLEDA? 21 GIUGNO, ORE 19.00, LIBRERIA ARCADIA – VIA FONTANA, 14 – ROVERETO: A�Letture e scambi fra lo scrittore Andrea Nicolussi Golo e Giorgio Gizzi.

Se ca��A? una letteratura di montagna la cui grandezza A? inversamente proporzionale alla sua diffusione A? quella della Svizzera.

Quando pensiamo alla Svizzera ci vengono in mente le molte icone che la caratterizzano: la neutralitA�, il coltellino svizzero, la��Ovomaltina, la mucca Milka, il segreto bancario, lo chalet, il Toblerone, la puntualitA� proverbiale. La sua letteratura invece A? grandissima e spesso misconosciuta: ca��A? molto infatti oltre Max Frisch e Durrenmatt infatti.

Una letteratura che nasce dalle Alpi e che racconta, senza infingimenti, la vita delle piccole comunitA�, sin nella sua quotidianitA�, il rapporto della��uomo con la montagna, le sue regole e le sue stagioni.

Una letteratura che si esprime in tutte le lingue della��arco alpino (il tedesco, la��italiano, il francese certamente, ma anche il ladino od il romancio ) e che proprio per questo riesce a non avere connotazione nazionale per farsi appunto solo delle Alpi.

Una letteratura talmente forte ed autentica che ha attratto in maniera irresistibile molti scrittori italiani che non hanno mai nascosto il loro debito agli svizzeri: A? il caso di Mario Rigoni Stern o piA? recentemente di Paolo Cognetti o di Claudio Morandini.

Eppure scrittori come Ramuz, Robert Walser, Peer e Chappaz sono meno noti e letti di quanto dovrebbero.

Per raccontarvela abbiamo chiamato lo scrittore Andrea Nicolussi Golo, autore del bel a�?Di neve di roccia di piomboa�?, segnalato recentemente sia al Premio Rigoni Stern, sia al Premio ITAS.

La��appuntamento A? patrocinato dal SAT di Rovereto

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *