giovedì , 25 Aprile 2024

GRANDE ORCHESTRA CONSERVATORIO “BONPORTI”
Auditorium S.Chiara di Trento, 13 maggio 2012

Torna la grande orchestra del Conservatorio a�?Bonportia�? per un nuovo appuntamento sinfonico all’insegna di un’intesa costruttiva tra le diverse realtA� musicali operanti sul territorio trentino.

Ed A? proprio nell’intento di valorizzare le migliori esperienze formative giA� operanti che il Conservatorio propone, per il secondo anno consecutivo, un concerto in veste a�?allargataa�?, presentando cioA? un’orchestra di giovani allievi integrata al suo interno da studenti delle Scuole Musicali, della scuola media convenzionata a�?Bonportia�? e della Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM) a�?Bresadolaa�?.

Domenica 13 maggio 2012, alle ore 18 presso l’Auditorium S. Chiara di Trento (ingresso libero) la bacchetta di JuliA?n Lomban guiderA� 146 giovani strumentisti, seduti nelle fila di due gruppi orchestrali: l’ORCHESTRA MICROKOSMOS e l’ORCHESTRA SINFONICA del a�?Bonportia�?.

La prima conta 79 giovanissimi elementi provenienti dal Conservatorio e dalle seguenti scuole di musica: “I Minipolifonici” di Trento, la Scuola musicale SIM di Borgo Valsugana, la Scuola musicale “C. Eccher” di Cles, la Scuola musicale “C. Moser” di Pergine Valsugana, la Scuola musicale di Primiero, la Scuola di musica “Il Pentagramma” di Tesero (facenti parte della Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento), la SMIM a�?Bresadolaa�? di Trento e le scuole medie convenzionate “Bonporti” di Trento e Riva del Garda.

La seconda realtA� orchestrale comprende gli allievi piA? maturi iscritti al Conservatorio, per un totale di 63 strumentisti. Quattro giovani allievi a�� tre del a�?Bonportia�? ed uno de a�?I Minipolifonicia�? – avranno poi l’occasione di esibirsi come solisti accompagnati da questa seconda grande orchestra, e sono Francesca Piazza (classe di Violino della Prof.ssa Cristina Giovannini presso il Conservatorio di Riva del Garda), Sofia Filippini (classe di Violoncello del Prof. Marco Dalsass presso il Conservatorio di Trento), Carolina Talamo (classe di Violoncello della Prof.ssa Margherita Guarino presso il Conservatorio di Trento) e infine Anna Rauzi (classe di Oboe del Prof. Norberto Martinelli presso a�?I Minipolifonicia�? di Trento).

Il concerto della grande orchestra giovanile, nel suo intento di realizzare un nuovo spazio di confronto e dialogo con il territorio, A? dedicato alle figure di due docenti del Conservatorio a�?Bonportia�? che avevano lavorato in questo senso e che sono scomparsi prematuramente negli ultimi anni, Maria Rita Baroni e Lorenzo Corbolini. Il concerto A? dunque anche l’occasione di ricordare il grande impegno formativo che ha distinto la loro attivitA� in direzione dei giovani.

PROGRAMMA

Orchestra Microkosmos
in collaborazione con la Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento, con la SMIM a�?Bresadolaa�? e con le medie convenzionate a�?Bonportia�? di Trento e di Riva del Garda
direttore Julian Lombana

A. Vivaldi
Sinfonia in Do maggiore – RV 719 – per archi
Allegro – Andante a�� Allegro

Jorge ArbelA?ez
Fiesta en el jardA�n para orquesta de cuerdas
Marcha con variaciones para orquesta de cuerdas

W. A. Mozart (Guy Lacour)
La finta giardiniera
Ouverture

F. Schubert (Guy Lacour)
Marcia militare

G. F. Haendel (Owen Goldsmith)
Selezione

Orchestra Sinfonica del Conservatorio a�?F.A. Bonportia�?
direttore Julian Lombana

AndrA� Gretry
da Suite Rococo
III – Gavotte
IV – Tambourin

Violoncello solista Carolina Talamo

L. Boccherini
Concerto in Si bemolle per violoncello ed orchestra
I – Allegro moderato

Violoncello solista Sofia Filippini

J.S. Bach
Concerto per violino, oboe ed archi BWV 1060
I – Allegro

Oboe solista Anna Rauzi
Violino solista Francesca Piazza

N. Rimsky- Korsakov
Capriccio spagnolo Op. 34
I – Alborada
II – Variazioni
III a�� Alborada
IV – Scena e canto gitano
V – Fandango Asturiano

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *