giovedì , 25 Aprile 2024

GREEN FACTOR: I PROTAGONISTI DELLA GREEN ECONOMY TRENTINA IN MOSTRA AL FESTIVAL DELLa��ECONOMIA

greenSi A? chiusa la prima fase di Green Factor, la��a�?Oscara�? della sostenibilitA� trentina promosso da Habitech. 13 i progetti, i prodotti e i servizi selezionati che si potranno ammirare presso Palazzo Roccabruna a Trento, nell’ambito del Festival della��Economia. L’esposizione rimarrA� aperta al pubblico dal 3 al 18 giugno 2010, data della premiazione ufficiale nella quale verrA� proclamato il primo classificato e conferite menzioni speciali.

Ecco i protagonisti della green economy trentina: ACSM – Progetto Oil Free Zone per i territori del Primiero e Vanoi, Alto Garda Servizi Teleriscaldamento – Sistema di cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento di Riva del Garda, Aquafil – Econyl. Filo ecolgico. Sviluppo famiglia prodotti verdi ad alta performance energetica, Armalam – Travi ArmalamA� in legno lamellare armato, Azienda Agricola Francesco Poli – Produzione di vino con metodo biodinamico, Bioenergy Anaunia – Teleriscaldamento per Fondo, Malosco e Sarnonico, Boso + partner (Luigi Boso, Matteo Poletti, Michel Gaier) – Energybook. Sistemi integrati per la gestione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio comunale, Cooperativa Car Sharing Trentino – Servizio di car sharing per la Provincia di Trento, ELDA eco ambient hotel – Edificio e servizi turistici sostenibili, Iniziativa Crisalide – Progetto filiera cogenerazione distribuita in Trentino, ITEA – Green Model House ITEA: progetto di fattibilitA� edifici in legno, Tamanini Hydro – Turbine idrauliche e impianti idroelettrici per acquedotti (mini-hydro), Trentino Rainbow Energy (Michele Tonezzer, Paolo Decarli, Waler Raniero) – Modulo Fotovoltaico Rainbow.

A decretare il verdetto una commissione di valutazione presieduta da Eric Ezechieli (The Natural Step Italia e Rocky Mountain Institute) e composta da Roberto Cariani (Ambiente Italia), Renata Diazzi (CEii Trentino), Alessandro Garofalo (Trentino Sviluppo), Alessandro Franceschini (CasaCittA�), Thomas Miorin (Direttore di Habitech) e Gianluca Salvatori (Presidente Manifattura Domani).

L’esposizione rimarrA� aperta al pubblico dal 3 al 18 giugno 2010. Tutti i visitatori potranno valutare i progetti e votare quello giudicato a proprio giudizio il migliore. Il 18 giugno, durante la premiazione ufficiale, verrA� proclamato il primo classificato e conferite menzioni speciali. Inoltre, data la grande qualitA� dei progetti, delle idee e dei prodotti candidati, verranno conferite menzioni speciali anche per alcuni contributi collocati al fuori dalla rosa dei 13 selezionati. Habitech, assieme ai partner, valuterA� la possibilitA� valutare e di promuovere nelle future occasioni espositive a livello nazionale ed internazionale i prodotti, le idee e i servizi esposti che nel corso della��iniziativa si siano distinti per un particolare pregio e merito.

Entusiasta Thomas Miorin: “Da cinque anni lavoro in Trentino a contatto con professionisti e imprenditori impegnati sul fronte della sostenibilitA�. In questo territorio abbiamo raccolto la sfida lanciata dalla green economy non solo in modo puntuale, ma con un approccio sistemico, moltiplicatore degli effetti e del valore. Molte imprese, anche di settori tradizionali, hanno applicato principi di sostenibilitA� ai loro processi. Ma quanto conosciamo di questo cambiamento? Green Factor mira a rendere note le modalitA� con cui il Trentino interpreta la sostenibilitA�. La mostra sarA� come uno dei laghi trentini, il riflesso della nostra identitA� verde. Il concorso, invece, indicherA� la rotta attraverso i premi che daremo alle migliori strategie che le imprese hanno saputo individuare e realizzare“.

Habitech nel corso di questi tre anni ha riconosciuto nel Trentino un territorio attento e fertile, animato da molteplici attori economici, dalle imprese ai singoli professionisti, orientati fortemente verso la sostenibilitA�. Green Factor A? la��occasione per dare rilievo e rappresentare questo volto del Trentino, attraverso i suoi migliori esempi e realizzazioni.

Parte integrante del Festival della��Economia, a�?Green Factor. Fare e informare sostenibilea�? offre al pubblico una messa a fuoco dello stato della green economy in Trentino. Spaziando dalla��edilizia alla��energia, dal green tech alla mobilitA�, la��esposizione informa in merito alla��importanza di scelte sostenibili in una strategia territoriale di superamento della crisi e di rilancio della��economia.

Scarica la scaletta dei vincitori.

Vedi anche

Trento seconda tra le cittA� italiane per verde pro capite

E' stata presentata dal WWF l'indagine a�?Urban Nature. Diamo spazio alla biodiversitA�a�? dalla quale emerge che Trento A? la seconda cittA� capoluogo per verde pro capite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *